BORMIO – Ieri sera alle ore 21, presso la sala della Banca Popolare a Bormio, si è svolta la conferenza stampa – aperta al pubblico – di presentazione delle novità concernenti la prossima stagione estiva.

Patrizia Nazzari, responsabile dell’Ufficio Turistico di Valdisotto e collaboratrice di quello di Bormio, ha anzitutto comunicato che i Comuni di Bormio, Valdisotto e Sondalo si coordineranno per far sì che le diverse iniziative non vadano a sovrapporsi.

Ha poi parlato Maria Greca Colamartino, per Sondalo, comunicando la soddisfazione di quel Comune per l’iniziativa e segnalando le iniziative che lì verranno svolte.

Alessandro Pedrini, Sindaco di Valdisotto, ha ribadito la soddisfazione per questo nuovo approccio.

Elisabetta Ferro Tradati, Sindaco di Bormio, ha ripercorso le tappe che hanno portato alla creazione della nuova società Bormio Servizi ed alla necessità di accorpare, nella sede della “vecchia” APT, l’Ufficio Turistico, il Consorzio Turistico e la neonata società. Ha anche spiegato l’utilità del logo unico che accomuna queste strutture ed il Centro di Ricerche Alta Valtellina “Movimento e Benessere”. Nell’ambito delle attività di quest’ultimo è stata illustrata l’iniziativa “Living High-Training Low (LHTL)” che mette in evidenza l’utilità di allenarsi in quota per gli atleti di resistenza.

Il Sindaco di Bormio ha voluto far rimarcare anche la presenza, nel programma estivo, di numerosi incontri culturali.

In generale, le iniziative presentate dai diversi amministratori ricalcano quelle degli scorsi anni (dalla Sagra del Pradeir ai Mestieri in Piazza): si è notata, ma non ne è stato specificato il motivo, l’assenza della “Notte Bianca”.

La parola è poi passata a Saskia, segretaria della Bormio Servizi, che ha illustrato le nuove iniziative – valide dal 29 giugno al 29 agosto – destinate a dare un forte impulso al turismo estivo dell’Alta Valtellina, che da anni conosce un calo delle presenze. Eccone l’elenco, desumibile anche dal volantino appositamente realizzato:

  • Ogni domenica, ore 18.30, Cocktail di benvenuto (con presentazione delle attività settimanali.
  • Ogni martedì, ore 21.00, Hola Latina!
  • Ogni mercoledì, ore 20.45, Baby Dance
  • Ogni giovedì, Tombola (in collaborazione con Bormio Ghiaccio)
  • Serate danzanti: 4, 11, 16, 25 luglio e 6, 13, 16, 20, 29 agosto
  • Serate di cabaret: 1, 8, 22 agosto
  • Serata di Ferragosto: Animazione, Baby Dance e Balli di gruppo

Tutte le iniziative di cui sopra si svolgeranno nella “Piazzetta La Contea”.

Nello stesso luogo, dal lunedì al venerdì, il “Progetto Animazione Fate e Folletti” rivolto, al mattino, ai bambini di 4-5 anni e con attività anche pomeridiane per quelli da 6 a 10 anni. Comprende diverse attività (dalla Baby dance all’Art-Attack, alle gite, alla Piscina, ecc.) differenziate giorno per giorno e settimana per settimana. Queste attività avranno costi variabili da 6 euro (una mattina) a 120 euro (un mese).

Negli interventi seguiti alle presentazioni non sono mancate critiche (in primis il fatto che la serata pare non sia stata comunicata agli albergatori, dei quali infatti erano presenti soltanto due rappresentanti) ma anche apprezzamenti, in particolare da Daniela Gurini di Valdidentro che ha auspicato la partecipazione del suo Comune all’iniziativa.

Renato Fuchs

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews