41° TORNEO “CITTA’ DI TREVISO” DI MINIRUGBY

Sabato 11 e domenica 12 maggio si è svolta la 41esima edizione del torneo “Città di Treviso”, la manifestazione di mini rugby tra le più importanti d’Europa organizzata dal Benetton. A Treviso e Paese, in un weekend caratterizzato anche dalla pioggia, hanno partecipato 346 società italiane e di altre 7 nazioni europee, per un totale di 411 squadre ripartite tra le categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14 maschile e Under 14 femminile. In totale, ai tornei hanno partecipato circa 6000 bambini. A questo tradizionale appuntamento era presente anche il rugby valtellinese rappresentato da Rugby Sondalo per le categorie Under 8-10 e 12 e dalla franchigia Rezzel per la categoria Under 14.

La collaudata formula che permetteva di godersi un pomeriggio di relax al mare sul lido di Jesolo nella giornata di venerdì, è stata scombussolata da condizioni atmosferiche non proprio ottimali che hanno portato freddo e poco sole il venerdì e il sabato e acqua per tutta la mattinata di domenica, ma i piccoli rugbysti non si sono arresi di fronte a Giove pluvio ed il venerdì hanno saputo crearsi le condizioni per un bagno nell’acqua gelida e la classica partitella sulla spiaggia, per finire con i “fanghi” la domenica.

L’Under 8 che ha giocato con alcuni bambini del Petrarca Padova in prestito ha concluso il girone eliminatorio in ottava posizione collezionando una vittoria e sette sconfitte, poi nella seconda fase si è riscattata con una vittoria, due pareggi e una sola sconfitta.

L’Under 10 si è piazzata quarta nel girone di qualificazione con una vittoria e tre sconfitte, poi ha ingranato la marcia giusta con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta.

L’Under 12 formata da un mix di giocatori di Sondalo, Sondrio Delebio e Petrarca Padova ha avuto anche lei un girone di qualificazione impegnativo piazzandosi in ottava posizione, per poi chiudere in bellezza la domenica con un filotto di vittorie. “Un grandissimo grazie a tutto il Rugby Sondalo. Atleti e tutte le famiglie sono stati enormemente contenti e felici di questa fantastica esperienza! Se il rugby è unione e condivisione, ritengo che questa sia stata la più grande occasione che potessero vivere. Hanno condiviso gioia e tristezza, fatica, fango e freddo. Ma alla fine erano tutti amici!” hanno scritto i genitori di Padova.

L’Under 14 ha partecipato al torneo con due formazioni formate dalla franchigia Rezzel e da alcuni giocatori del Tarvisium, formazione dove militano i gemelli Italo e Vittorio Giuliani, che lo scorso anno erano in forza al Sondalo. Tra i tervigiani anche un nome eccellente: Pietro Checchinato, figlio di Carlo Checchinato, 83 caps in nazionale e ex dirigente F.I.R.

Ottima la prestazione della formazione 1 che nella prima partita si è fatta sorprendere da un Venezia non irresistibile, poi ha battuto Oderzo B e Valsugana B ed ha dato parecchio filo da torcere ai padroni di casa della Benetton (alla fine vincitori del Torneo), disputando la migliore partita in assoluto e ricevendo i complimenti dei rivali. Domenica mattina, sotto una pioggia battente, altre due partite perse di misura che comunque hanno garantito un eccellente 17° posto nella classifica finale.

La seconda formazione invece è capitata in un girone infernale dove c’erano almeno tre formazioni candidate alla finale: Valsugana (poi effettivamente finalista con la Benetton), gli inglesi del St. Anselm College, alla fine settimi assoluti e il Cus Milano. Quindi un sabato veramente impegnativo dove però i ragazzi hanno saputo migliorare di partita in partita. La domenica mattina altre quattro partite, tutte giocate alla pari con gli avversari, che hanno portato a una vittoria, un pareggio e due sconfitte con il minimo scarto.

 

RISULTATI

Under 8 – 73^class. su 86 squadre

Formazione: Bassan (Petrarca), De Piaz, Ferrario, Maffi Gonzalez, Molari (Petrarca), Penazzo (Petrarca), Wade (Petrarca), Zen.

Allenatore: Carlo Prevostini.

Risultati:

Sondalo – Pasian di Prato 1-7

Sondalo – CUS Pavia B 3-4

Sondalo – Parco Sempione A 3-2

Sondalo – Benetton B  0-4

Sondalo – Valorugby A 0-7

Sondalo – Pays Six Fournais (Fra) 0-6

Sondalo – Jesolo 2-7

Sondalo – Valdobbiadene 2-3

Sondalo – I Bresciani 4-0

Sondalo – Paese B 1-2

Sondalo – Provincie dell’Ovest A 0-0

Sondalo – Piazzola B 0-0

 

Under 10 – 66^class. su 84 squadre

Formazione: Bettonagli, Ferrara, Ferrario, Lucini, Poletti Plozza, Zanoli, Zen.

Allenatori: Teo Lucini  e Ivan Dal Pozzo

Risultati:

Sondalo – Mogliano B 3-5

Sondalo – Frassinelle 1-6

Sondalo – Livorno 2-4

Sondalo – Pontedera Bellaria 5-1

Sondalo – Alpago 2-1

Sondalo – Reno Bologna 3-5

Sondalo – San Gregorio Catania 5-2

Sondalo – Modena C 3-3

Sondalo – Verona B 3-0

Sondalo – Modena B 5-0

 

Under 12 – 57^class. su 79 squadre

Formazione: Abate (Delebio), Abordi (Sondrio), Bassola (Sondrio), Capone, Caspani, De Rinaldis (Petrarca), Giannotti, Maffi Gonzalez, Lion (Petrarca), Meggiolaro (Petrarca), Milani, (Petrarca), Panfili (Petrarca), Petenello (Petrarca), Sala, Salinetti (Sondrio), Zanoli, Zen.

Allenatori: Enzo Maffi e Niccolò Manzolini

Risultati:

Sondalo – Valsugana 6-0

Sondalo – Perugia 1-4

Sondalo – Reno Bologna 1-3

Sondalo – Tarvisium 2-2

Sondalo – Udine 1-5

Sondalo – Mogliano B 0-6

Sondalo – Alpago 5-0

Sondalo – Villa Pamphili Roma 0-1

Sondalo – Lainate A 1-3

Sondalo – Oderzo 2-0

Sondalo – Jesolo 2-1

Sondalo – St. Julians (Por) 5-0

 

Under 14 – Rezzel 1 17^class. Rezzel 2 33^ class. su 35 squadre

REZZEL 1: Acquistapace, Ambrosini, Clement, Curioni, Da Ronch, Dell’Oro, Donà (Tarvisium), Girotti, Vittorio Giuliani (Tarvisium), Marieni, Mossini, Partesana, Pedraglio, Pizzolato (Tarvisium), Polo (Tarvisium), Sozzani, Zugnoni. Allenatore: Valerio Abate

Risultati:

Rezzel 1 – Venezia 5-19

Rezzel 1 – Oderzo B 24-0

Rezzel 1 – Benetton A 0-12

Rezzel 1 – Valsugana B 5-0

Rezzel 1 – Alpago 38-0

Rezzel 1 – Experience School L’Aquila 0-7

Rezzel 1 – Provincie dell’Ovest A 0-5

 

REZZEL 2: Armanasco, Battagli (Tarvisium), Borsoi (Tarvisium), Carnini, Cendron (Tarvisium) Checchinato (Tarvisium), De Biassi (Tarvisium), Della Valle, Fall, Italo Giuliani (Tarvisium), Matteri, Medea, Poletti, Pezzini, Spagnoli, Toffolo (Tarvisium), Zanon (Tarvisium). Allenatori: Alessandro Cogliati, Fabrizio De Kleva (Tarvisium), Fabio Colbertaldo (Tarvisium)

Risultati:

Rezzel 2 – Frassinelle 0-40

Rezzel 2 – Valsugana A 0-47

Rezzel 2 – St. Anselm College (Eng) 0-28

Rezzel 2 – Oderzo A 0-28

Rezzel 2 – Cus Milano A 0-20

Rezzel 2 – Sette Fradis Cagliari 7-7

Rezzel 2 – Provincie dell’Ovest B 0-7

Rezzel 2 – Oderzo B 0-14

Rezzel 2 – Modena B 7-0

 

Aldo Simonelli
Rugby Sondalo – sezione della Polisportiva Sondalo Sport

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews