BANDO “VIAGGIO #INLOMBARDIA”, FINANZIATI 18 PROGETTI

(LNews – Milano, 10 mag) Sono stati pubblicati sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) i progetti finanziati dalla Regione nell’ambito del bando ‘Viaggio #inLombardia’.  Le iniziative selezionate sono 18, sostenute con una dotazione finanziaria complessiva di 880.000 euro. Di queste, 9 fanno parte della ‘Linea Borghi’ con 373.960 euro destinati a comuni lombardi con totale residenti inferiore o pari a 15.000 abitanti; altri 9 della ‘Linea Aggregazioni’ con 506.039 euro destinati a partenariati composti da almeno due enti locali lombardi.  In totale, sono 59 le domande pervenute agli uffici regionali: 24 per la Linea Borghi, 35 per la Linea Aggregazioni. “Il bando ha avuto un ottimo successo e grazie alle risorse messe a disposizione sosterremo concretamente i piccoli borghi lombardi nelle loro attività di promozione territoriale – ha commentato l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia -. Gli amministratori e gli enti locali hanno colto in pieno il significato e grazie alle risorse messe a disposizione potranno mettere in atto attività importante per la valorizzazione dei loro territori ed accrescere, quindi, il potenziale turistico di realtà particolarmente attrattive”.  L’obiettivo è promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio. Tra gli interventi oggetto di ‘Viaggio #inLombardia’ figurano la realizzazione di attività di comunicazione (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio stampa…), azioni b2b (educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop…), la declinazione di itinerari tematici esperienziali. “La Lombardia è ricca di piccoli borghi, vere e proprie perle artistiche, culturali e paesaggistiche, che meritano di essere valorizzate – spiega l’assessore regionale -. Dalle località di montagna ai laghi, dalle colline sino alle città d’arte, la Lombardia ha un enorme potenziale di attrattività turistica che può e deve essere ulteriormente esaltato. Bandi come ‘Viaggio #inLombardia’ permettono proprio di esaltare le eccellenze dei nostri territori, con progetti ad hoc e funzionali alle esigenze locali”.

Ecco, in dettaglio, i progetti finanziati da Regione Lombardia per la provincia di Sondrio con indicazione dei contributi assegnati:

  • LINEA BORGHI:
    GEROLA ALTA (SO), PROGETTO ‘LE VALLI DEL BITTO, UNA MONTAGNA DA MANGIARE E DA VIVERE’, CONTRIBUTO 49.000 EURO;
  • PIURO (SO), PROGETTO ‘STORIE ED EMOZIONI DA VIVERE INSIEME’, CONTRIBUTO 41.650 EURO.

LINEA AGGREGAZIONI

UNIONE DEI COMUNI DELLA VALMALENCO, UNIONE DEI COMUNI DI SPRIANA E TORRE DI SANTA MARIA, CHIESA IN VALMALENCO, LANZADA, CASPOGGIO, TORRE SANTA MARIA, SPRIANA: PROGETTO ‘PER BORGHI E CONTRADE IN VALMALENCO: VIAGGIARE PER RICORDARE’, CONTRIBUTO 43.835,25.

 

Lombardia Notizie

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews