Decennale di costituzione della “School Band” della Filarmonica di Morbegno

Sabato 2 marzo, alle ore 21, con ingresso libero presso l’Auditorium di Morbegno, la Società Filarmonica festeggia il decennale di costituzione della “School Band”, gruppo formato dagli Allievi della propria scuola di Musica e lo fa con un concerto che esalta le capacità di 50 giovani musicisti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, esibendosi in un repertorio che spazia dalla musica Classica a quella Rock, non disdegnando i brani originali per Banda.

Nata nel 2009, la School Band in questi anni ha visto transitare nell’organico oltre 200 giovani suonatori, che si sono alternati, come una staffetta, con entusiasmo e impegno. Negli anni la formazione si è esibita in vari ambiti nazionali, uscendo anche dai confini Italiani per portare le proprie note in Svizzera nel 2011 alla rassegna delle bande Giovanili di Giubiasco (Bellinzona) e in Svezia nel 2017, nell’ambito di un gemellaggio ormai consolidato con la cittadina di Köping. La giovane compagine si è anche cimentata nel Concorso Nazionale per Bande giovanili di Talamona, vincendo il 1° premio della massima categoria.

La particolarità del progetto School Band, nato dalle sapienti mani del M° Eugenio Arrigoni e dalla collaborazione dei 10 Insegnanti della Scuola di Musica, sta nella settimana intensiva che gli Allievi effettuano a ridosso del concerto conclusivo, dove si effettuano ogni giorno, per 7 giorni, 2 ore di prove, che consentono di finalizzare la preparazione dei brani iniziata alcuni mesi prima, un metodo innovativo ma di sicura e collaudata efficacia.

 

Ufficio Stampa
Associazione Alpi in Scena
Per lo Spettacolo dal Vivo in Provincia di Sondrio
via Romegialli 27, Sondrio
www.alpiinscena.it

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews