Trofeo Folgore: atto “trentanovesimo” di ski – alp

Bormio (Sondrio) – Quasi quaranta edizioni (trentanove per l’esattezza) e non sentirle! Ebbene, la sezione C.A.I. di Bormio inizia la sua nuova stagione (2019) proponendo una “classica” invernale: il “Folgore”, gara di sci alpinismo a coppie che andrà in scena domenica 20 gennaio 2019, ma con una nuova veste, ovvero in notturna!

Sull’oramai consolidato e storico percorso (anche se con qualche modifica dovuta alla mancanza di neve), ovvero Bormio – Campolongo – Ciuk – Bormio, si sfideranno gli appassionati di ski – alp in una delle più longeve tra le gare sci alpinistiche dell’intera provincia di Sondrio; quattro le categorie previste di partecipanti e suddivisi per classe di età: A (nati nel 2001 e anni successivi), B (nati dal 2000 al 1979), C (nati dal 1978 al 1964) e D nati a partire dal 1963.

La partenza della gara è prevista alle ore 18,30; le coppie verranno distinte in categorie con riferimento al più giovane; il percorso obbligatorio (come abbiamo avuto modo di evidenziare sopra) si snoda sul seguente itinerario: Bormio – Campolongo – Ciuk – Bormio, con la novità di una breve risalita finale che renderà ancora più appassionante la competizione per chi avrà occasione di viverla dall’arena dello ski stadium che ha da poco dato gli allori a Dominik Paris nella difficile discesa libera di Bormio (28 dicembre 2018). La discesa (esclusa la categoria A) sarà in cordata e con corda da roccia; il traguardo è situato sempre presso lo stesso ski stadium di Bormio, dove ci saranno le premiazioni! Obbligatorio l’uso del casco e del “frontalino”, ovvero della luce frontale!

Al termine delle premiazioni – presso l’attiguo Cristal Mountain Bistrot – andrà in scena una “ricca” cena & pasta party (al momento del ritiro del pettorale di gara prenotazione obbligatoria dietro versamento della quota di euro 15); le iscrizioni si ricevono presso l’Unione Sportiva Bormiese (tel. 0342/901482) entro sabato 19 gennaio 2019 alle ore 12 e accompagnate dalla quota di €. 25.00 (iscrizioni fuori tempo €. 30.00); in occasione del trofeo “Folgore” possibilità di iscrizione e quindi del rinnovo della quota annuale – 2019 – al sodalizio “bormino”!

 

Silvio Mevio

 

Foto: Francesca Sambrizzi

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews