CIRCUITO FRANCO SCHENA GENERALI: WEEKEND CON SCI NORDICO E ALPINO

Lo sci di fondo e l’esordio dello sci alpino, hanno animato il primo weekend dell’anno per l’edizione 2018/2019 del Circuito Franco Schena Generali, che dal 5 al 7 gennaio ha fatto tappa in Valmalenco e a Livigno. Complessivamente sono scesi in pista oltre 600 giovani atleti.

Sull’anello del Pradasc, a Lanzada, sabato 5 e domenica 6 gennaio, si sono svolte le gare individuali a tecnica classica organizzate dalla Polisportiva Valmalenco che hanno visto impegnati oltre 200 atleti. Nella giornata di sabato sono scesi in pista gli atleti delle categorie ragazzi, allievi e giovani, per un totale di 144, in lizza per conquistare il titolo di campione regionale sprint. Doppio successo valtellinese nella categoria ragazzi. Tra le ragazze ha vinto Vanessa Comensoli della Polisportiva Le Prese davanti a Gemma Nani della Polisportiva Valmalenco e alla compagna di squadra Chiara Ielitro. Tra i pari età maschi si è laureato campione regionale Nicholas Rocca dello Sporting Club Livigno, che ha battuto Alfredo Gaglia dello Sci Club Alta Valtellina e Davide Negroni dello Sci Club 13 Clusone. Nelle allieve under 16 la vittoria è andata a Lucia Isonni dello Sci Club Schilpario davanti a Manuela Salvadori della Polisportiva Le Prese e a Giulia Negroni dello Sci Club 13 Clusone. Tra i maschi primo posto per Aksel Artusi dello Sci Club Primaluna, secondo per Gioele Gaglia dello Sci Club Alta Valtellina e terzo per Federico Bergamini per il Primaluna. Vittoria valtellinese nella categoria giovani femminile con Anna Rossi dello Sci Club Alta Valtellina che ha battuto Sara Armellini e Cecilia Colturi, entrambe della Polisportiva Le Prese. Paolo Visini dell’Under Up Ski Team Bergamo si è imposto tra i maschi davanti a Francesco Manzoni dello Sci Club Alta Valtellina e a Pietro Magli dello Sci Club 13 Clusone

Domenica 6 gennaio è toccato agli atleti delle categorie super baby, e baby e cuccioli, 63 in totale. Tra le più piccole della categoria super baby, riservata alle under 8, successo di Maria Compagnoni dello Sci Club Alta Valtellina davanti alla compagna di squadra Angelica Scilironi. Marco Combi dello Sci Club Primaluna ha vinto tra i maschi battendo Enea Andreola dello Sci Club Alta Valtellina e Bruno Colturi della Polisportiva Le Prese. Tra gli under 10 primi posti per Aurora Invernizzi di Nordik Ski, davanti ad Alessandra Sandrini dello Sci Club Adamello e a Maria Angelica Rini dello Sci Club Alta Valtellina, e per Oscar Axel Gianola, Nordik Ski, che ha battuto Matteo Zanoli e Dario Clementi dello Sci Club Alta Valtellina. La categoria cuccioli, che comprende gli atleti con meno di 12 anni, ha visto le affermazioni di Stella Giacomelli dello Sci Club Alta Valtellina, davanti a Sara Belotti dello Sci Club Ubi Banca Goggi e a Maria Invernizzi di Nordik Ski, e di Daniel Pedranzini dello Sci Club Alta Valtellina, che si è imposto rispettivamente per due e tre secondi soltanto su Carlo Bettini della Polisportiva Valmalenco e sul compagno di squadra Pietro Zanoli.

Nella stessa giornata si è svolta anche la gara a staffetta Team Sprint con le categorie children e giovani-seniores, maschile e femminile, riservata alle rappresentative provinciali, con 75 coppie. Tra le children affermazione della coppia bergamasca formata da Giulia Negroni e Lucia Isonni davanti alle sondriesi Manuela Salvadori e Lucrezia Valli. Terzo posto per la Sondrio B con Erica Negrini e Giorgia Pedrini. Tra i maschi la vittoria è andata al team Lecco A, formato da Federico Bergamini e Aksel Artusi, che si sono imposti su Sondrio B, Davide Compagnoni e Giacomo Ponti, e Sondrio A, Yosuè Togni e Gioele Gaglia. Tra i giovani-seniores vittorie per Lecco A, con Laura Colombo ed Elena Rossi, su Sondrio B, Martina Ielitro e Francesca Cola, e Sondrio A, Cecilia Colturi e Anna Rossi, e per Bergamo A, con Davide Mazzocchi e Paolo Visini, su Bergamo B, Fabrizio Poli e Leonardo Capelli, e Sondrio A, Nicolò Cusini e Francesco Manzoni.

La pista Pian della volpe, a Livigno, ha visto l’esordio delle gare di sci alpino del Circuito Franco Schena Generali, per tutti uno slalom speciale, organizzate dallo Sporting Club Livigno: 422 atleti fra allievi e ragazzi, che hanno gareggiato domenica 6 gennaio, e cuccioli e baby, impegnati lunedì 7. Tra le allieve testa a testa fra Camilla Antonioli dello Sci Club Santa Caterina e Alice Ferrara dello Sci Club Valmalenco con l’affermazione della prima per soli 13 centesimi. Al terzo posto si è classificata Michelle Confortola dello Sporting Club Livigno. Tra i maschi si è imposto Riccardo Anton Sala dello Sci Club Bormio, che ha fatto meglio di Loren Gobbi Tedoldi del Circolo Sciatori Madesimo e del livignasco Nicolò Provini. Tra le under 14 ha vinto Federica Barloni del Circolo Sciatori Madesimo davanti a Benedetta Antonioli dello Sci Club Bormio e alla compagna di squadra Carola Liusso. Tra i pari età maschi il Circolo Sciatori Madesimo ha piazzato due suoi atleti sui primi due gradini del podio, Giacomo Deflorian e Giacomo Panzeri. Al terzo posto si è classificato Lorenzo Sambrizzi dello Sci Club Bormio. Ginevra Carraro del Circolo Sciatori Madesimo ha vinto nell’under 10 femminile battendo Carola Galli dello Sporting Club Livigno e Giulia Vaninetti del Reit Ski Team Bormio. Tra i maschi primo posto per Gabriele Polatti, Ski Team Aprica, secondo per Enea Monaco, Sporting Club Livigno, e terzo per Alex Vavassori, Circolo Sciatori Madesimo. Nella categoria riservata ai cuccioli le vittorie sono andate a Matilde Vittoria Nola del Circolo Sciatori Madesimo, davanti alle compagne di squadra Virginia Milani e Gaia Azzoni, e a Raffaele Monaco dello Sporting Club Livigno che ha battuto il compagno di squadra Filippo Sala e Francesco Bresesti dello Ski Team Aprica.

Il prossimo appuntamento per le gare del Circuito Franco Schena Generali è per domenica 13 gennaio, a Santa Caterina Valfurva, con lo slalom gigante riservato alle categorie cuccioli e baby.

 

Segreteria Schena

 

ClassificaUfficialePiccoli_06-01-2019

ClassificaUfficialeTabelloneSprint_05-01-2019

ClassificaUfficialeTabelloneTeamSprint_06-01-2019

DISCESA classifica all-rag

DISCESA classifica cucc-baby

 

Foto: Sci Club Bormio

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews