ULTIMO WEEKEND PER SAPORI D’AUTUNNO A TEGLIO: SI CHIUDE ALL’INSEGNA DEI PIATTI DELLA TRADIZIONE

Dodici weekend trascorsi d’un fiato, da settembre a dicembre, passando dall’afa al gelo: a Teglio tutto è pronto per l’ultimo appuntamento con “Sapori d’autunno”, l’iniziativa lanciata dai ristoratori che in questa edizione ha bissato e addirittura aumentato il successo degli anni precedenti. L’1 e 2 dicembre, a inaugurare il mese delle festività, andranno in scena i sapori autunnali. Si potrà scegliere tra il “Menù dell’Accademia” e una lista dedicata ai sapori autunnali: oltre ai pizzoccheri, cucinati secondo l’antica ricetta custodita dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, lo Stracotto al vecchio Sassella con purea di zucca, formaggi con mostarda di frutta e dolci autunnali. Un finale in grande stile per un evento che ha richiamato a Teglio migliaia di viaggiatori del buon mangiare provenienti da tutta la Lombardia, dalla vicina Svizzera ma anche dalle regioni del centro Italia. Attratti dalla proposta enogastronomica e dall’opportunità di conoscere la storia e le tradizioni di una valle alpina attraverso i suoi prodotti tipici e i suoi piatti, i turisti hanno potuto apprezzare anche l’offerta culturale di Teglio e i numerosi eventi collaterali organizzati.
Per un bilancio definitivo si dovranno attendere le prossime settimane, ma tra i ristoratori tellini c’è grande soddisfazione per una proposta che, vent’anni dopo il suo esordio, si dimostra ancora vincente, prova ne siano gli eventi analoghi lanciati più di recente in altre località della provincia di Sondrio. Tutto il paese è coinvolto nell’organizzazione: da ristoratori e commercianti fino alle associazioni, prima fra tutte l’Accademia del Pizzocchero. Teglio può inoltre contare sul sostegno di enti pubblici, aziende private e dei consorzi di tutela dei prodotti tipici riuniti nel Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.
Anche per questo ultimo weekend è consigliabile prenotare scegliendo il ristorante preferito tra quelli indicati sul sito internet www.saporidautunnoteglio.it oppure chiamando l’Ufficio Turistico di Teglio (0342 782000).

 

Laura Valli

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews