A BREVE DI NUOVO ATTIVO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RESIDUI DI POTATURA DEI VIGNETI E DEI FRUTTETI

Con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, dal 15 novembre sarà attivo il servizio di raccolta dei residui di potatura dei vigneti e dei frutteti, mantenendo comunque le medesime modalità. Il servizio infatti continua ad essere gratuito ed intende contrastare le consolidate pratiche agricole di bruciatura degli scarti, che producono molti problemi per le emissioni delle polveri sottili, soprattutto nel periodo invernale. In questi anni è stato incrementato l’utilizzo del servizio, che proseguirà come sempre fino a fine marzo.
“I fuochi all’aperto sono tra i principali responsabili della produzione delle polveri: per questo invitiamo tutti i frutticoltori ed i viticoltori ad usufruire di questo servizio, che produce notevoli e comprovati benefici per lo stato di qualità dell’aria e per la tutela della salute e dell’ambiente circostante – afferma l’assessore alle Frazioni, Lorena
Rossatti -. Si tratta di un servizio che il Comune offre per agevolare i cittadini che continuano a lavorare i terreni e a tenere in vita i nostri terrazzamenti, che rappresentano la specificità del nostro territorio oltre ad essere un utile strumento per la manutenzione dei terreni”.
Il servizio di raccolta gratuita dei residui di potatura, promosso e gestito dal Comune di Sondrio, quest’anno viene riproposto dal 15 novembre 2018 al 31 marzo 2019 sul territorio comunale, in collaborazione con S.EC.AM.. Sono confermate le 8 piazzole di conferimento in città e frazioni (segnalate da cartelli esplicativi), presso le quali i produttori interessati potranno depositare i residui di potatura provenienti dai vigneti e dai frutteti delle zone terrazzate di Sondrio e delle frazioni. Si invita a conferire nelle apposite piazzole esclusivamente i residui di potatura di vigneti e frutteti e nessun altro tipo di materiale o rifiuto. Eventuali ulteriori rifiuti vegetali, diversi da quelli consentiti (es. derivanti da manutenzione di giardini, ecc.), dovranno invece essere conferiti direttamente presso il centro di raccolta differenziata comunale di via Samaden a Sondrio nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni e’ possibile rivolgersi a:

  • SEC.AM. S.p.A. – tel. 0342/215.338
  • Comune di Sondrio: Settore Servizi Tecnici – Servizio Ambiente

 

Comune di Sondrio

 

DE182806

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews