30^ Sagra della mela e dell’uva aperta dalla conferenza Coldiretti

La trentesima Sagra della mela e dell’uva di Villa è cominciata mercoledì sera con la conferenza Coldiretti sui progetti di filiera in Contrada Beltramelli. In apertura, questa l’introduzione del direttore Coldiretti Andrea Repossini: “Abbiamo già cominciato con i progetti di filiera di grano saraceno e bresaola. In questo senso Coldiretti c’è e sarà sempre più presente anche in futuro per far essere la Valtellina al centro dell’attenzione”. Così il sindaco di Villa Franco Marantelli: “Con la trentesima Sagra la conferenza Coldiretti parla dei progetti di filiera, una novità importante per il futuro e che può creare un reddito per tanti lavoratori”.

Saluto anche da parte del presidente della Cm di Sondrio Tiziano Maffezzini. “La politica e gli amministratori sono attenti in questo momento al tema dell’agricoltura. C’è bisogno del rapporto fra amministratori e lavoratori. Solo così gli agricoltori possono lavorare nel migliore dei modi. La cooperazione è sempre più importante. Le nostre produzioni sono piccole ma di grande qualità”. Dopo le introduzioni c’è stata la conferenza del dottor Stefano Leporati che ha parlato nello specifico del progetto economico della filiera. “C’è grande fame in Italia di vero prodotto agricolo. Noi siamo partiti da Campagna Amica e questo ci è servito ad andare nella grande distribuzione organizzata. Con i contratti di filiera portiamo nella grande distribuzione organizzata quello che la gente assaggia nelle occasioni di Campagna Amica. Come Coldiretti stiamo facendo di tutto per tenere sotto controllo le sementi, mettendole in sicurezza. Abbiamo un progetto su sostenibilità e benessere animale”.

Infine, restando sul tema più prettamente agricolo della manifestazione, va ricordato che all’interno della kermesse anche quest’anno è promosso il concorso Miglior mela di Valtellina, 17esima edizione, promosso dalla Pro loco di Villa con Consorzio tutela mele di Valtellina e Fondazione Fojanini di Sondrio. Sabato 13 si riuniranno le giurie e domenica 14 alle 20.30 al polifunzionale verranno decretate le migliori Stark e Golden con la premiazione ufficiale.

 

 

Ufficio stampa

Marco Quaroni Pinchetti

349.8079233

 

libretto2018

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews