Colico, convegno sul patrimonio della Grande Guerra in Lombardia

“Oltre le tracce della storia. La valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra in Lombardia” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 12 ottobre all’  Auditorium comunale M. Ghisla di via alle Torri a Colico (LC). Un evento organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia su incarico della Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, in collaborazione con ERSAF e Museo della Guerra Bianca in Adamello.
“Prima del 2014 solo alcune iniziative, per lo più proposte da soggetti culturali a volte ritenuti minori, avevano trovato spazio nei programmi e nei finanziamenti regionali  – spiegano gli organizzatori – il quinquennio 2014-2018, ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale, è stato un periodo nel quale il mondo istituzionale ha preso coscienza della ricchezza e dell’unicità del Patrimonio Culturale della Grande Guerra presente sul territorio della Regione Lombardia ed ha dato avvio ad un programma di attività volte a farne emergere la valenza culturale e l’attrattività anche turistica.

Il convegno prevede un primo inquadramento storico degli avvenimenti in Lombardia e nel Trentino, la successiva presentazione delle azioni più significative avviate nell’ultimo quinquennio in Regione Lombardia e la conclusione rispetto alle azioni future.

Alle ore 13,00 è previsto il trasferimento in pullman al Forte Montecchio Nord dove si  pranzerà a buffet e si terrà la visita guidata al Forte Montecchio Nord con l’illustrazione delle attività svolte e in programma.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione

 

 

ERSAF – ENTE REGIONALE PER I SERVIZI ALL’AGRICOLTURA E ALLE FORESTE

 

InvitostelvioA4_784_38015

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews