Schermi di classe

Il progetto Schermi di Classe ha l’obiettivo di:

  • favorire nei ragazzi la fruizione del cinema quale importante strumento di conoscenza della realtà
  • promuovere un approccio critico al linguaggio audiovisivo che permetta di rielaborare attivamente ciò che ci viene comunicato tramite televisione, pubblicità, media in generale
  • favorire lo sviluppo nei giovani di uno sguardo attento, capace di vedere e non semplicemente guardare, di affinare il gusto estetico, di suscitare la riflessione su diversi problemi e tematiche
  • fare della scuola il luogo in cui si consumano visioni più consapevoli e critiche

Il progetto prevede che le scuole del territorio regionale possano scegliere di partecipare alla visione gratuita di film su tematiche significative loro proposte annualmente, ritenute importanti per la crescita della coscienza civile ed inserite in un catalogo. I film sono proiettati dalla rete delle sale cinematografiche regionali attive nella programmazione di film di qualità. Per ogni film saranno a disposizione le relative schede didattiche.

Le tematiche individuate sono: La storia dei popoli e dei territori; Il valore della vita: prevenzione e contrasto alle dipendenze; Il valore della disabilità; L’educazione all’ambiente; Il patrimonio culturale.

Schermi di Classe si rivolge:

  • agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Lombardia
  • agli alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado della Lombardia
  • alle sale cinematografiche che hanno ricevuto il premio Essai nell’anno precedente e i loro esercenti

La partecipazione delle classi alla visione dei film è completamente gratuita.

Annualmente, alla ripresa dell’attività didattica, viene messo a disposizione delle scuole primarie e secondarie della Lombardia un catalogo di film su tematiche specifiche da cui scegliere i film di interesse per gli studenti.

Il catalogo di film e l’elenco delle sale aderenti sono consultabili su questa pagina e sul sito lombardiaspettacolo.com oppure facendone richiesta all’indirizzo mail schermidiclasse@regione.lombardia.it .

Per organizzare le proiezioni gratuite, le scuole potranno rivolgersi ad AGIS Lombarda all’indirizzo mail scuola@agislombarda.it oppure telefonando al n. 02/67397822.

Per informazioni sul materiale didattico, le scuole potranno rivolgersi a Fondazione Cineteca Italiana all’indirizzo mail: mic@cinetecamilano.it.

Ulteriori informazioni alla pagina

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/cultura/spettacolo/schermi-di-classe-cittadini/schermi-di-classe-cittadini

 

Lombardia Notizie

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews