Diventare ASSAGGIATORI DI VINO con ONAV, aperte le iscrizioni al corso 2018

ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino – sezione di Sondrio comunica l’apertura delle iscrizioni al corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di vino 2018. 

CHI E’ ONAV

ONAV è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1951 ed impegnata da anni nella diffusione della cultura del vino e del bere consapevole; con questo fine ONAV Sondrio, che opera sul territorio dal 2004, organizza in provincia corsi aperti a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza, che aiutino a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino, che è un insieme di valori culturali, di vita e di socializzazione, non un semplice alcolico. Obbiettivo del corso è quindi quello di diffondere la cultura e la passione del vino, con un occhio di riguardo al vino valtellinese, ma anche fornire competenze tecniche ai partecipanti, fornendo quelle conoscenze teoriche/pratiche relative alla produzione del vino e, soprattutto, alla sua corretta degustazione.

IL CORSO DI I° LIVELLO 2018

Il corso, con inizio fissato per il 27 settembre 2018, è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche (17 incontri) il lunedì ed il giovedì di circa 2 ore ciascuna. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica a quiz e la prova pratica di degustazione di 5 Vini.

Ogni serata sarà guidata da esperti degustatori/formatori ONAV o da preparati enologi e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi. Complessivamente saranno degustati oltre 60 vini.

Particolarità di questo corso rivolto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza nel campo del vino, è la possibilità di frequentare alcune cantine valtellinesi per lo svolgimento di parte delle 18 lezioni, così da poter conoscere ed approfondire oltre l’arte dell’assaggio e della degustazione del vino, anche la nostra realtà vitivinicola, considerata e riconosciuta ormai da tutti come “eroica”. Sede principale del corso 2018 sarà la CONTRADA BELTRAMELLI di Villa di Tirano (SO). Saranno effettuate inoltre alcune lezioni nelle principali cantine valtellinesi.
Al termine del corso a tutti i partecipanti che avranno superato l’esame finale verrà rilasciata la “Patente di Assaggiatore”, titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e si verrà inseriti nell’Albo Nazionale degli Assaggiatori.

La quota di partecipazione al corso è comprensiva di iscrizione all’ONAV per due anni (2019-2020), abbonamento alla rivista “L’Assaggiatore”, testo didattico “Manuale dell’assaggiatore vol. 1”, e materiale didattico, valigetta ONAV con 6 bicchieri da degustazione serigrafati ONAV, volume commemorativo dei prime 65 anni di storia dell’ONAV.

Informazioni ed iscrizioni

WWW.ONAV.IT

Delegato provinciale: Palazzo Gianluca  +39 3487649120

Vice delegato provinciale: Morici Luca  +39 3284265692

Vice delegato provinciale: Janczewka Marta +39 3921282626

E-MAIL: onavsondrio@gmail.com oppure sondrio@onav.it

 

Gianluca Palazzo
Delegato provinciale

ONAV SONDRIO

 

dep_SONDRIO_18

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews