CONTRIBUTO REGIONALE A PIURO PER IL PROGETTO “PIURONOMASTICA”

Un inventario georeferenziato dei toponimi dialettali del paese, un database con ricerche e interviste, attività di diffusione e coinvolgimento della popolazione. In estrema sintesi, il Progetto Piuronomastica verrà realizzato nei prossimi mesi allo scopo di riscoprire, vivere e conoscere il territorio. Approfondire per conservare e divulgare attraverso un percorso condiviso che coinvolga i cittadini in tutte le diverse tappe. Si parte proprio dalla partecipazione attiva, considerata strategica per il pieno successo del progetto che, nel frattempo, un primo risultato l’ha conseguito: l’approvazione della Regione Lombardia che lo finanzierà al 75% nell’ambito di un’iniziativa per la diffusione della conoscenza dei dialetti locali, stanziando un contributo di poco più di ventimila euro. Con i restanti settemila e più euro che saranno coperti dal comune.

Riscoprire il dialetto, andare alla ricerca dei singoli toponimi per aprire uno squarcio sulla storia locale affidandosi ai documenti ma anche alla memoria: l’importanza del patrimonio locale immateriale da tramandare alle future generazioni per non disperdere conoscenze e ricordi. Non è casuale che Piuro inizi questo viaggio a ritroso nel tempo nel quattrocentesimo anniversario della frana che seppellì l’antico borgo. «Attraverso questo progetto intendiamo ridare valore al nostro dialetto quale espressione del patrimonio culturale immateriale – sottolinea l’assessore alla Cultura Alessandra Martinucci -. È una parte fondamentale dell’identità sociale e storica spesso sottovalutata, per questo vogliamo conservarlo e divulgarlo: riteniamo essenziale che tutti, i giovani soprattutto, abbiano l’opportunità di conoscere il nostro passato. Non sarà un lavoro fine a se stesso ma, anzi, verrà promosso attraverso attività didattiche e culturali nelle scuole anche attraverso le nuove tecnologie».

Quattro fasi per altrettante azioni: la ricerca d’archivio, l’inchiesta dialettologia e toponomastica sul campo, la redazione del dizionario dei toponimi di Piuro, la pubblicazione e la promozione educativa e culturale. Si arriverà alla creazione di un inventario georeferenziato dei toponimi dialettali di Piuro e di una raccolta multimediale delle interviste realizzate affinché possano essere fruibili a tutti: strumenti pronti per la divulgazione attraverso specifiche attività didattiche che coinvolgeranno innanzitutto le scuole. Testimonianze e ricerche che le nuove tecnologie conserveranno per sempre, a futura memoria: la storia di Piuro rivivrà nei suoi antichi toponimi.

 

Ufficio Stampa comune di Piuro

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews