Sondalo: torna la tradizione con la VI edizione della Sagra del Cornàt

Continuano gli appuntamenti della rassegna gastronomica estiva “Sondalo Sagre&Sapori” con l’imperdibile appuntamento dedicata a uno dei piatti della nostra tradizione locale. Dopo il grande successo ottenuto nelle passate edizione, sabato 14 luglio, presso il centro polifunzionale di Sondalo, torna la Sagra del cornàt, una manifestazione (nata 6 anni fa su proposta del comune) promossa dall’Associazione Giovani Frontale “Gli Sgangherati” legata alla scoperta e valorizzazione della tradizione culinaria valtellinese.
Il cornàt infatti è una specie di focaccia, preparata con prodotti semplici a base di farina e acqua con l’aggiunta di altri ingredienti in base al tipo di cornàt dolce o salato (patate, formaggio, verdure, mele, zucchero…). Una ricetta che è tipica della zona della media e alta Valtellina e in particolare di Sondalo e Frontale, con i suoi famosi cornàt in pàdela, rimasta quasi
esclusivamente nella memoria degli anziani che, grazie ad iniziative come quella proposta, trova modo di conquistare anche le giovani generazioni. Oltre alla degustazione dei cornàt, gli organizzatori anche quest’anno, hanno deciso di riproporre i mercatini dell’artigianato, che saranno collocati nella grande area verde esterna alla tensostruttura fino alle 22.
Non mancheranno GRANDI NOVITÀ pensate per il divertimento di tutta la famiglia!
Per i bambini ci sarà il Ludobus, la grande ludoteca viaggiante della Cooperativa L’Impronta di Livigno in grado di trasformare le vie e le piazze in veri e propri parchi giochi, mentre per i ragazzi e gli adulti il programma prevede giochi, musica con Dj set in compagnia dei ragazzi dello staff de Il Montanaro Imbruttito (fondatori dell’omonima pagina Facebook seguitissima tra i giovani in tutta Italia) che, per la prima volta, “sbarcano” a Sondalo per animare, nel loro stile ironico e spensierato, la festa…con divertimento assicurato!
Ma le sorprese non sono finite…per tutta la durata della manifestazione verrà servita la birra artigianale del Montanaro, nata dalla collaborazione tra Il Montanaro Imbruttito e il Birrificio valtellinese Revertis di Caiolo (So) che la produce, un prodotto testato sui veri montanari.
Si preannuncia dunque una grande serata ricca di tradizione, sapori di Valtellina, suoni e colori, pensata per soddisfare i gusti di tutta la famiglia…vietato mancare!

Programma della sagra:
– Ore 17.00
Inizio della manifestazione con apertura dei mercatini dell’artigianato, ludobus, musica e staffetta del Montanaro
– Ore 18:00
Aperitivo del montanaro
– Ore 19.00
Inizio della degustazione dei cornàt dolci e salati.

La manifestazione viene svolta con il supporto e collaborazione dell’associazione Giovani Sondalo “Li Simenza”, del Gruppo Alpini Sondalo, dell’APT Sondalo “Tria Lilia” e dell’associazione Mato Grosso con il Patrocinio del Comune di Sondalo.

 

Luca Della Valle

 

Cornat2018 compressed

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews