“Scuola in copertina”

Automobilistica Perego premia i giovani studenti che hanno partecipato al concorso #ScuolaInCopertina, progetto sviluppato dall’Azienda all’interno del programma “Missione Territorio”.
Il concorso, rivolto agli studenti di IV e V elementare, è nato con l’intento di sensibilizzare i giovani ragazzi alle tematiche inerenti il Trasporto Pubblico Locale, nonché stimolare gli stessi alla conoscenza del Territorio loro circostante.
Il concorso, apertosi nel mese di Dicembre 2017, richiedeva ad ogni ragazzo di presentare due disegni, uno a tema “invernale” ed uno a tema “estivo”. Ogni classe era tenuta a fare una prima “scrematura” – scelta volta a stimolare nei “piccoli” la capacità di sostenere decisioni a livello collettivo – e quindi a presentare un massimo di cinque elaborati per “tema”. I disegni sono stati valutati secondo i criteri di Pertinenza, Ricchezza di contenuti, Creatività, Tecnica e Resa dell’elaborato trasformato in file digitale.
I due disegni che vinceranno il concorso, fungeranno da copertina rispettivamente del “Libretto orari estivi”, in uscita al termine dell’anno scolastico e del “Libretto orari invernali” che entrerà invece in vigore da Dicembre.
Le classi di appartenenza dei giovani autori dei disegni saranno premiate con una gita nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, con la presenza di Marco Confortola, guida alpina nota a livello internazionale e Ruggero Dei Cas, responsabile fino allo scorso anno del Soccorso Alpino di Valfurva.
Il programma della giornata sarà articolato in diverse fasi:- partenza in bus da Tirano: approfondimenti sul “buon” utilizzo del servizio pubblico di trasporto;
– arrivo passo dello Stelvio: visita della Chiesetta “Madonnina delle Nevi” – eretta nel 1938 del Cav.
Carlo Perego, fondatore dell’omonima Azienda, che ha dato vita al concorso;
– Trekking verso le “Rese”, ai piedi del Monte Scorluzzo, ove si trovano i resti del Villaggio Militare
Austriaco che risale alla I Guerra Mondiale; Pranzo al sacco;
– Discesa versa la terza cantoniera ove sorge un monumento ai caduti della I Guerra Mondiale, nonché
il cimitero più alto d’Europa.

Saranno inoltre assegnati altri quattro premi: due (uno per tema) per la creatività e due per la tecnica.
La premiazione avverrà il giorno Mercoledì 30 Maggio dalle ore 10.30 presso il Cinema Mignon di Tirano, mentre l’escursione è programmata durante l’ultima settimana di scuola, con data da definirsi secondo il meteo.
Il concorso, quest’anno aperto alle classi IV e V dell’Istituto comprensivo di Tirano per cui si ringrazia la Dirigente, Prof.ssa Luisa Porta, per la disponibilità e la collaborazione, sarà riproposto nei prossimi anni scolastici risalendo tutti gli istituti che insistono sul territorio servito dall’Azienda – gestore del TPL in Alta Valtellina.

 

AUTOMOBILISTICA PEREGO

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews