Forum primaverile 2018 degli Incontri tra/montani

Sabato 26 maggio 2018 si terrà a Cortinaccio di Piuro, nella splendida cornice di Palazzo Vertemate Franchi, il Forum primaverile 2018 degli Incontri tra/montani, il sodalizio, nato ventisette anni or sono, costituito da associazioni culturali dell’arco alpino (sito web: www.incontritramontani.it/).

Tema del forum: L’organizzazione culturale leader di una valle alpina: il caso della Valchiavenna, scopo la ricerca delle motivazioni che hanno consentito a una delle cinque Comunità Montane della provincia di Sondrio di darsi un’organizzazione culturale modello, adeguata ai suoi bisogni e in linea con le politiche regionali di promozione della cultura (in particolare su musei e archivi), diversamente dai restanti quattro quinti del territorio provinciale amministrato da altrettante comunità montane con le medesime possibilità e risorse. Impossibile non chiedersi le cause, considerando che si tratta di territori della stessa provincia, accomunati dalla millenaria appartenenza alla stessa diocesi, dal succedersi delle stesse dominazioni, dalle stesse condizioni di paese di confine, da una stessa cultura e dalla stessa capacità politica e amministrativa. Cosa ha impedito loro di darsi una analoga organizzazione culturale, posta l’importanza fondamentale che essa riveste per il loro stesso sviluppo economico?  La ricerca delle motivazioni, a cui è finalizzato l’incontro, contribuirà alla più vasta conoscenza dei meccanismi sociali nelle comunità di montagna.

Il ricordo di Paolo Raineri, con cui si apriranno i lavori, non è soltanto un doveroso omaggio ad una persona che ebbe un ruolo primario nell’organizzazione culturale valchiavennasca, ma anche un concreto contributo alla documentazione dell’argomento in esame posto il ruolo che egli ha avuto nei diversi ruoli amministrativi ricoperti.

L’incontro è aperto al pubblico.

 

bcl

 

ITM 2018 forum primaverile Piuro

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews