X GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE

Appuntamento divenuto ormai consueto in Valmalenco, la Giornata Nazionale delle Miniere, giunta quest’anno alla sua X° edizione viene promossa dall’Ecomuseo della Valmalenco come significativa opportunità per conoscere uno degli aspetti più caratteristici di questa Valle, nota e apprezzata a livello internazionale per la sua varietà geologica e la sua ricchezza mineraria.

La Giornata Nazionale delle Miniere si propone di promuovere le risorse minerarie ed estrattive come risorse culturali, luoghi di testimonianza del lavoro e delle vicende umane e di favorirne la valorizzazione mediante proposte diversificate volte a creare nei fruitori l’interesse e il desiderio di visitare queste realtà territoriali non solo per i già più che rinomati circuiti turistici.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni:

venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio 2018

Il programma prevede numerose proposte aperte al pubblico più diversificato:

  • inaugurazione di nuovi percorsi tematici
  • allestimenti sulla storia dei siti minerari dismessi
  • conferenze e incontri di studio e approfondimento
  • visite guidate alle miniere e alle collezioni mineralogiche della Valmalenco
  • laboratori per i bambini
  • concerto in miniera

Il tutto sotto un’unica e comune regia: il patrimonio minerario e della pietra nelle sue infinite declinazioni.

La Giornata Nazionale delle Miniere 2018 si chiuderà, come da tradizione, con un appuntamento musicale particolarmente atteso: Künta e Kanta racconti e set acustico, Davide Van De Sfroos alla Miniera IMI FABI Brusada Ponticelli di Lanzada. Data la capienza limitata della location, per motivi di sicurezza, la prenotazione al concerto è obbligatoria.

 

Ecomuseo della Valmalenco

 

 

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews