“passeggiando col predatore”

Nell’ambito dei progetti Life Wolfalps e Life Gestire 2020, Regione Lombardia ed ERSAF/Parco Nazionale dello Stelvio, in collaborazione con CAI Lombardia e il Gruppo Grandi Carnivori, di recentissima costituzione, organizzano un evento per parlare di lupo e orso e come possano interagire con chi vive e frequenta le nostre montagne.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà venerdì 20 aprile alle ore 20,45 presso la  Sala Vitali – Credito Valtellinese – via delle Pergole 1, Sondrio.

Renato Semenzato (progetto LIFE WolfAlps), Mauro Belardi (progetto LIFE Gestire 2020) e Raffaele Marini (CAI) sono i relatori che sulla base dell’esperienza pluriennale in questi controversi temi, proporranno, insieme ai tecnici degli Enti promotori dell’evento e della Provincia di Sondrio, risposte alla domanda: come relazionarsi concretamente rispetto al ritorno dei grandi predatori sulle montagne lombarde?

Ampio spazio sarà dato al confronto finale per ascoltare e rispondere alle richieste dei presenti sul ritorno naturale del lupo sulle Alpi Lombarde, la pericolosità di lupo, orso e cani da guardianìa (dove usati a scopo di prevenzione dei danni sui domestici), le opportunità turistiche derivanti dalla presenza dei grandi carnivori e l’importanza del corretto approccio rispetto alle attività lavorative di montagna. Una parte del confronto sarà dedicata, infine, all’approfondimento di quali siano gli accorgimenti e comportamenti da attuare in caso di incontro con grandi carnivori.

Per info: ERSAF Morbegno, tel. 02. 67404581

Ufficio Stampa ERSAF: Roberto Cremaschi – via Pola, 12 – 20124 Milano

tel. (+39) 02.67404.265 – (+039) 337 1612492 – mail roberto.cremaschi@ersaf.lombardia.it  –

loc def incontro 20 aprile

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews