Progetto ‘VITA-VALTELLINA IN TAVOLA’

‘VITA – Valtellina in Tavola’, il mercato virtuale a chilometro zero fra ristoratori e piccoli produttori della provincia di Sondrio, si rinnova nell’immagine e cresce nei contenuti. Il portale www.valtellinaintavola.com, infatti, è stato oggetto di un rinnovamento appena ultimato. Il sito, così rivisitato, si presenta in una veste pensata sia per appagare l’occhio – con un impatto visivo più gradevole ed elegante – sia per rendere ancora più agevole e intuitiva la consultazione dei contenuti. Questi ultimi sono stati trasferiti in toto dal precedente sito e arricchiti con nuove informazioni.

Grazie a questa rivisitazione, www.valtellinaintavola.com presenta un’importante novità: è oggi APERTO AL PUBBLICO e non più riservato ai soli addetti ai lavori della filiera. È consultabile, infatti, da chiunque sia interessato a scoprire e conoscere quali sono le aziende produttrici che ne fanno parte. Ciascuna di esse si presenta ora con una pagina dedicata, che ne valorizza la storia e i prodotti, e che rimanda anche ai ristoranti dove i clienti possono assaporare queste prelibatezze. Non si tratta di una forma di e-commerce rivolto al pubblico, in quanto le transazioni continuano a essere riservate agli operatori aderenti al portale, ma piuttosto di una vetrina promozionale più efficace e incisiva. Tra le curiosità proposte, anche alcune ricette.

Che cos’è VITA – Ricordiamo che ‘VITA – Valtellina in Tavola’ è un progetto di rete fortemente voluto dall’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi/Confcommercio Sondrio e coordinato da Valtellina Turismo. È stato reso possibile grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, all’impegno attivo di alcuni ristoratori valtellinesi e al coinvolgimento di Coldiretti Sondrio. L’iniziativa è nata per creare una filiera corta e integrata tra operatori alberghieri e della ristorazione valtellinesi e produttori di eccellenze agroalimentari del territorio, sempre più uniti nel nome della cultura dell’accoglienza e della valorizzazione turistica della provincia di Sondrio. Un unicum, dunque, per il territorio della Valtellina e non solo. Proprio in virtù di queste caratteristiche, dopo essere stato presentato a Expo nell’ottobre 2015, il progetto ha ricevuto anche un importante riconoscimento da parte di Regione Lombardia ed è stato più volte illustrato in occasione di prestigiosi convegni.

Chi vi aderisce – ‘VITA – Valtellina in Tavola’ conta oggi un centinaio di iscritti, di cui 60 produttori e 42 ristoratori/albergatori. Un’iniziativa grazie alla quale entrambe le realtà intendono continuare a crescere insieme e a dare origine a un circolo virtuoso sotto l’egida dell’enogastronomia. Ed è qui che entra in gioco l’importanza del digitale: cuore operativo del progetto, infatti, è la piattaforma telematica www.valtellinaintavola.com, il portale tramite il quale viene realizzato l’incontro tra domanda e offerta, con l’obiettivo di valorizzare entrambe le realtà, quella della produzione agroalimentare e quella della ristorazione/ricettività.

Un servizio per produttori e operatori – Dal punto di vista operativo, l’importanza dello strumento digitale continua a essere quella di mettere a disposizione un servizio sia per i produttori, che altrimenti non avrebbero la possibilità di promuoversi nei confronti dei ristoratori o di sostenere i costi per consegne di piccole quantità nelle più svariate zone di tutta la provincia di Sondrio, sia per i ristoratori/albergatori, che in questo modo hanno l’opportunità di portare sulla tavola prodotti freschi, nuovi, di qualità e a chilometro zero. Con la rivisitazione della piattaforma, per i ristoratori che fanno parte di questa rete è oggi più facile cercare i prodotti e acquistarli.

Una piattaforma logistica e il chilometro zero – Tra gli aspetti più pregevoli di VITA, vi è un sistema di trasporto integrato e a basso impatto ambientale – rapido, ottimizzato ed efficiente – in grado di servire tutto il territorio della Valtellina, offrendo uguale visibilità e medesime opportunità a tutti i produttori. Ciò con l’obiettivo di consentire agli operatori del settore di prediligere il chilometro zero e di portare sulla tavola i prodotti di eccellenza del territorio, facendo apprezzare ai clienti – turisti e residenti – i sapori più prelibati della Valle.

Il ruolo del digitale in questo progetto si articola tra l’altro nella sua presenza sul canale youtube, dove sono a disposizione video-testimonianze di ristoratori che stanno contribuendo a promuoverne l’utilizzo in modo semplice e immediato da parte degli interessati.

Un invito a partecipare – I promotori di Valtellina in Tavola invitano, dunque, i ristoratori e i produttori già iscritti a inviare una mail a info@valtellinatourism.it per ottenere le credenziali aggiornate. I nuovi iscritti, invece, si potranno registrare direttamente tramite il sito.

 

 

Ufficio Stampa Valtellina Turismo
Paola Gugiatti

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews