Interventi a sostegno dell’attività delle Associazioni Pro loco lombarde

Regione Lombardia, nell’ambito di quanto previsto dalla L.R. n. 27 del 1 ottobre 2015 art. 12, intende sostenere l’attività svolta dalle Associazioni Pro Loco lombarde riconosciute e iscritte all’Albo regionale alla data del 24 novembre 2017. In particolare il contributo alle Pro Loco è finalizzato a sostenere l’attività di organizzazione di eventi di promozione, valorizzazione del territorio e veicolazione del brand inLombardia da realizzare nell’anno 2018. La misura rientra nell’ambito della promozione ed incremento del turismo di prossimità.

Un bando da 700.000 euro per sostenere l’attivita’ delle pro loco sul territorio, che prevede l’assegnazione di un voucher da 1500 euro. “Molte di queste associazioni costituiscono un’importante risorsa per la valorizzazione del turismo di prossimita’, dell’identita’ culturale e delle eccellenze di nicchia di cui la nostra regione e’ ricchissima. Per questo – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – abbiamo deciso di mettere in campo un’iniziativa concreta per sostenere le loro attivita’, soprattutto quelle con il piu’ alto valore di promozione turistica ed incremento dell’attrattivita’ locale. Nella riforma del turismo sviluppata durante questa legislatura – ha concluso l’assessore – abbiamo riconosciuto le pro loco come uno degli strumenti efficaci della promozione turistica di base e istituito un apposito registro con l’intento di integrare e armonizzare le loro specifiche funzioni nel sistema turistico lombardo. Con questo bando ci impegniamo ulteriormente a sostenerle e valorizzare le loro iniziative in un momento in cui il turismo nella nostra regione sta continuando a crescere e ad offrire opportunita’ di sviluppo”.

DETTAGLI DEL BANDO:

Contributo a fondo perduto pari ad un voucher di € 1.500,00 per il cofinanziamento di  progetti  di importo minimo pari a € 1.666,66 da realizzarsi nel 2018. L’erogazione avverrà in un’unica tranche a saldo a seguito di presentazione di rendicontazione contabile e relazione descrittiva.

Le domande dovranno essere presentate telematicamente tramite Siage dal 2 gennaio 2018 al 31 gennaio 2018.

Si consiglia di procedere  al più presto alla registrazione e alla profilazione on line tramite Siage. Tali operazioni sono attive dal 24 novembre 2017.

Lombardia Notizie

decreton14481del20-11-2017bandoproloco

allegato1ald-d-s-n14481del20-11-2017

pro-loco-vds1

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews