CONCERTO “NOTTE DELLE CHITARRE”

E’ in arrivo presso il Polifunzionale di Villa di Tirano, sabato 18 novembre ore 21.00 in occasione della vigilia della sua inaugurazione ufficiale, il concerto “ NOTTE DELLE CHITARRE” delle Custodie Cautelari che vedrà la partecipazione anche di musicisti di richiamo internazionale tra i quali spiccano: Matt Backer chitarrista di Elton John e Joe Cocker, Mario Schilirò chitarrista di Zucchero, Maurizio Solieri chitarrista di Vasco Rossi, Giacomo Castellano chitarrista di Gianna Nannini – Adriano Celentano – Elisa e Andrea Fornili chitarrista degli Stadio, con la direzione artistica di Ezio Bianchi, il tutto organizzato dal Comune di Villa di Tirano in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina.
Il Comune di Villa di Tirano intende così valorizzare la struttura che è stata ultimata a tempo di record e collaudata nello scorso mese di settembre e che sarà sfruttata a livello mandamentale per eventi di ogni genere, dalle feste paesane al teatro, dalla musica alle serate tematiche. Può infatti contenere 500 posti a sedere ed è fornita di palco.
Il concerto n° 2732 delle Custodie Cautelari, una band che dal 1993 ad oggi ha avuto un’attivita tanto frenetica quanto prolifica, 7 album all’attivo ed un etichetta (Te-Team) che ne ha sfornati altri 23. Il 18 novembre, allo scattare della mezzanotte, Ettore Diliberto compirà 51 anni proprio lì dove è sempre stato, sul palco.
La compagine di artisti presenti a questo concerto è davvero impressionante. La band capitanata da Diliberto, vede Anna Portalupi al basso, di rientro il 18 stesso da un tour in Florida, il potente Alex Poifrone alla batteria, e i virtuosi Nicola Denti alla chitarra e Salvatore Bazzarelli alle tastiere.
Ai cori troviamo artisti di spessore, tutti con album prodotti o in produzione con l’etichetta di Diliberto & C.
Precisamente Andrea Paone, che il 3 novembre ha visto l’uscita del proprio album “40”, Francesca De Bonis, il cui album con questa voce strepitosa vedrà la luce nel 2018, Simona Sorbara, in uscita a dicembre con l’album “La mia strada”, e Ivan Siesser, già pubblicato nel 2015 con la band “Audiospettro”.
Ed ecco i grandi ospiti:
Matt Backer, chitarrista di New Orleans ma adottato dalla città di Londra, riconducibile a tour e dischi con Elton John, Joe Cocker, Julian Lennon Paul Young, Bananarama, ABC ed un music Award vinto nel 2013 con il brano “All that you’ve wanted, in duetto con Julian Lennon. Grande amico delle Custodie, è presente nei loro dischi da qualche anno.
Maurizio Solieri, chitarrista e autore storico del miglior Vasco Rossi di sempre, da sempre al fianco delle Custodie. Avvincente il racconto dei suoi 20 anni con Le Custodie nella sua autobiografia “Questa sera Rock’n’roll. Pare che il singolo del prossimo album di Solieri sia cantato proprio da Diliberto.
Giacomo Castellano, ha suonato davvero per molti ed è comprensibile vista la mano unica di cui si sono avvalsi Piero Pelù, Raf, Gianna Nannini, Vasco Rossi ed è ovviamente molto presente nell’ultimo disco delle custodie e spesso ai concerti, vista la sintonia venuta a crearsi con la band negli ultimi anni.
Mario Schilirò, chitarrista di Zucchero, presente nei dischi della Notte delle Chitarre sin da quel 2001 dove Sony music pubblicò il primo grande successo di band e colleghi chitarristi. Si tratta dell’unico chitarrista italiano ad aver suonato con Sting, Pavarotti, Eric Clapton, Bono degli U2, Bryan May, B.B King ed un’infinità di altri.
Andrea Fornili, supervirtuoso degli Stadio, chitarrista anch’egli presente nell’ultimo album delle Custodie con funambolici inserti chitarristici. Vincitore insieme agli Stadio del Festival di Sanremo 2016, ha nel tempo dimostrato il suo talento prodigioso realizzando in studio – tra l’altro – numerosi singoli e grossi successi di Vasco Rossi.

Lo show è un crescendo di emozioni e canzoni che racchiudono gli ultimi 40 di rock italiano e straniero, passando dai brani delle Custodie Cautelari, agli AC DC, i Queen, Vasco Rossi, Zucchero, gli Stadio, il Living Colour, Stevie Wonder, Prince, i Rolling Stones, i Muse, ed alcune sorprendenti versioni rivisitate in chiave rock, di brani di Michael Jackson, Bruno Mars, Elton John e molti altri.
Ciascun chitarrista presenterà insieme alla band il proprio repertorio, per poi approdare ad un finale collettivo impregnato di potenza e coinvolgimento.

Costo biglietti € 18,00
PREVENDITA:
Tirano – Libreria il Mosaico
Tirano – Info point piazza delle Stazioni
Comune Villa di Tirano
Sondrio – La Pianola
Morbegno – Vanradio
I biglietti si potranno acquistare la sera stessa del concerto presso il Polifunzionale (salvo esaurimento in prevendita)
Info line: tel. 0342/795001 – 380/2151955, info@valtellinaturismo.com, daniela.morelli@comune.villaditirano.so.it

 

Daniela Morelli

Ufficio eventi Comune di Villa di Tirano

 

22688681_1612992745427687_5406460461754352351_n

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews