100 MILA EURO PER VALORIZZARE LA DESTINAZIONE VALTELLINA

 

(Lnews – Milano, 09 ott) Incrementare l’attrattività turistica, migliorare la comunicazione on line, promuovere un’immagine di qualità della destinazione. E farlo in modo da aggregare l’intera offerta turistica e valorizzare l’attrattività del territorio, puntando sulla valle e la montagna, l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni, l’ospitalità, il valore degli abitanti. Sono questi i principali obiettivi del progetto di valorizzazione turistica della Valtellina, per cui la Giunta di Regione Lombardia ha stanziato 100 mila euro in vista del lancio della stagione invernale 2017/2018.
Destinataria delle risorse è la Camera di Commercio di Sondrio, che svilupperà il progetto dal valore complessivo di 150mila euro (50mila euro è l’impegno economico reso disponile dalla stessa Camera di commercio di Sondrio) tra ottobre e dicembre.

L’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia ha sottolineato, annunciando lo stanziamento di risorse, che “l’iniziativa è nata per consolidare le esperienze positive già realizzate sul territorio insieme al sistema camerale, le istituzioni locali e agli operatori del turismo per aumentare la competitività e l’attrattività turistica della Valtellina sul mercato nazionale ed internazionale”.

“Durante la legislatura – ha dichiarato l’assessore regionale – abbiamo sostenuto e promosso un piano da 800 mila euro (400 mila da Regione Lombardia e 400mila a carico di Camera di commercio di Sondrio e dei soggetti del territorio) realizzato con il coinvolgimento dei soggetti territoriali (quali la Provincia di Sondrio, i Comuni, le Associazioni di categoria, i Consorzi di promozione turistica) e degli operatori turistici. Il progetto che finanziamo oggi si inerisce proprio in questo solco positivo di collaborazione sussidiaria con i protagonisti del territorio valtellinese. E – ha aggiunto l’assessore – segna ancora una  volta la prova di coesione che la Valtellina sta fornendo, un modello strategico di collaborazione che Regione Lombardia è impegnata a promuovere e favorire in tutti i territori, specialmente in quelli con una così grande vocazione turistica e forti di importanti tradizioni”.

“Sono certo – ha concluso l’assessore – che le azioni contenute nel progetto permetteranno di rendere l’offerta turistica valtellinese ancora più attrattiva e visibile all’interno di un mercato che continua a crescere e ad offrire opportunità di sviluppo per l’economia locale e regionale”.

Anche il Sottosegretario di Regione Lombardia con delega alla Montagna plaude al provvedimento: “Si tratta di un progetto di promozione e attrattività turistica per dare al territorio valtellinese le giuste prospettive di sviluppo che nascono dalle ricchezze che ha e che quindi devono essere sostenute.  Senza dubbio un passo concreto in avanti nel percorso di valorizzazione e tutela del prodotto montano. L’esecutivo di Regione Lombardia – spiega il sottosegretario –  ha approvato il progetto proposto dalla Camera di Commercio di Sondrio che si pone l’obiettivo di dare impulso all’offerta attinente al ‘prodotto di montagna’ e quindi al settore turistico montano, attraverso non solo attività di promozione e marketing, ma anche tramite manifestazioni ed eventi sul territorio.

 

Lombardia Notizie

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews