Assaggiatori di vino: un corso al via di primo livello

ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino – sezione di Sondrio comunica l’apertura delle iscrizioni al corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di vino 2017.

CHI E’ ONAV

ONAV è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1951 ed impegnata in Italia da anni nella diffusione della cultura del vino e del bere consapevole; con questo fine la sezione provinciale ONAV SONDRIO, che opera sul territorio dal 2004, organizza in Valtellina corsi aperti a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza, che aiutino a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino, che è un insieme di valori culturali, di vita e di socializzazione, non un semplice alcolico. Obbiettivo del corso è quindi quello di diffondere la cultura e la passione del vino, con un occhio di riguardo al vino valtellinese, ma anche fornire competenze tecniche ai partecipanti, fornendo quelle conoscenze teoriche/pratiche relative alla produzione del vino e, soprattutto, alla sua corretta degustazione.
IL CORSO DI I° LIVELLO 2017

Il corso, con inizio fissato per giovedì 28 settembre 2017, è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche (17 incontri) il lunedì ed il giovedì di circa 2 ore ciascuna. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica a quiz e la degustazione di 5 Vini.

Ogni serata sarà guidata da esperti degustatori/formatori ONAV o da enologi/enotecnici iscritti all’albo docenti nazionale ONAV e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi. Complessivamente saranno degustati oltre 60 Vini.

Particolarità di questo corso, che ha riscosso un buon successo negli anni passati, è la possibilità di frequentare anche alcune cantine valtellinesi per lo svolgimento di parte delle 18 lezioni, così da poter conoscere ed approfondire oltre l’arte dell’assaggio e della degustazione del vino, anche la nostra realtà vitivinicola, considerata e riconosciuta oramai da tutti come “eroica”. Sede principale del corso sarà l’ANTICA OSTERIA RAPELLA 1886 di Morbegno (SO).
Al termine delle 18 lezioni a tutti i partecipanti che avranno superato l’esame finale verrà rilasciata la “Patente di Assaggiatore”, titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e si verrà inseriti nell’Albo Nazionale degli Assaggiatori.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza!
La quota di partecipazione al corso è comprensiva di iscrizione all’ONAV per due anni, abbonamento alla rivista L’Assaggiatore, testo didattico e valigetta ONAV con 6 bicchieri.

 

Informazioni ed iscrizioni

WWW.ONAV.IT

Delegato provinciale: Palazzo Gianluca  +39 3487649120

Vice delegato provinciale: Janczewska Marta +39 3921282626

Vice delegato (per la svizzera): Zala Romano +41 786414095

E-MAIL: [email protected] oppure [email protected]

 

dep_sondrio_17_hr1-884-x-637 dep_sondrio_17_hr2-884-x-637 locandina-2017

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews