Ai nastri di partenza il “Valdidentro Mountain Fest”

Torna a Valdidentro il week end dedicato alla Montagna con il “Valdidentro Mountain Fest”, che abbina in un unico fine settimana tutte le attività collegate a due eventi folcloristici e molto sentiti quali “Al dì de la Bronza” e la “Festa del Boscaiolo”.

Nella giornata di sabato si svolgerà la VI edizione de “Al dì de la Bronza”: a partire dalle 8.30 si raduneranno i capi di bestiame per la transumanza e la sfilata lungo le vie del paese (attenzione alla chiusura al traffico veicolare!). Al mattino gli alunni delle scuole potranno partecipare alle attività con particolari lezioni didattiche e nel pomeriggio, dopo la tradizionale benedizione degli animali e la premiazione della vacca più bella, si potrà assistere alla prova di mungitura: gli allevatori si sfideranno a chi riuscirà a mungere più litri di latte nel breve tempo di 2 minuti!

Domenica sarà la volta della “Festa del Boscaiolo”, con il 19° trofeo del triathlon strutturato su tre prove: abbattimento di un palo, sramatura di un tronco e taglio di un tronchetto. Anche qui sono previste attività per tutti. Inizio ore 8.30.

I golosi troveranno di che essere soddisfatti, con pranzo e cena servita al Polifunzionale e i ballerini potranno esibirsi con l’accompagnamento di due gruppi musicali…insomma un vera Festa di Montagna, a cui presenzieranno gli amici di Crognaleto (TE), ospiti d’onore a cui verranno donati i fondi raccolti in occasione di varie iniziative pro-terremotati e, in particolare, un automezzo sgombraneve di proprietà comunale che – come dichiarato dal Sindaco di Valdidentro Massimiliano Trabucchi – “ad oggi non risulta più adatto alla nostra realtà, ma si presta benissimo per un utilizzo meno intenso”. Anche il Gruppo Pedenosso 2000, insieme alla Pro Loco e a varie associazioni locali, si è fatto parte attiva e diligente con una serie di iniziative che si sono concretizzate con la donazione di una fresa; la stagione invernale dei terremotati potrà così essere affrontata con un aiuto in più.

Ulteriori informazioni presso la Pro Loco Valdidentro 0342-985331
depliant-2017-mountain-feast-exe-2 depliant-2017-mountain-feast-exeregolamento1

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews