Valposchiavo, Mosaico di persone, mostra fotografica di Willy Spiller

Dal 23 luglio al 6 agosto 2017 la Galleria Pgi ospita la mostra “Valposchiavo – Mosaico di persone”, progetto fotografico di Willy Spiller, artista di livello internazionale che con una serie di ritratti ha deciso di omaggiare la regione a sud dei Grigioni.
Fotogiornalista di fama internazionale, Spiller ha voluto negli ultimi mesi dedicare il suo tempo e la sua capacità artistica alla Valposchiavo cercando di ritrarre la sua fisionomia umana e sociologica attraverso una serie di scatti dei suoi abitanti. Una fisionomia che è cambiata nel corso del tempo e che mostra oggi una valle attiva in molti ambiti, imprenditoriali, culturali, sociali, ecc.. Da fotografo-indagatore ha voluto carpire con la propria sensibilità la peculiarità della vita quotidiana della Valposchiavo, ma anche coglierne i cambiamenti sociali attraverso i volti delle persone e le loro attività. Spinto da una curiosità assolutamente particolare, come un cacciatore di teste alla ricerca della commedia umana o della migliore tragicommedia – come dice di lui lo scrittore e storico dell’arte Paul Nizon -, ha preso come soggetti persone della valle di tutte le età, di differenti ambiti professionali, autoctoni o di diversa origine, che camminano per la loro strada, che aspettano il treno o ripresi nel loro luogo di lavoro.
Simpatico e affascinante conversatore, alla ricerca di persone che possano regalargli un sorriso o uno sguardo sincero, Spiller riesce a cogliere l’emozione interiore del soggetto dalla sua espressione oltre a trasmettere la sua bellezza e dignità umana. Nella combinazione delle 30 fotografie in esposizione in Galleria Pgi l’autore mostra il ritratto odierno della Valposchiavo rivelandola come un caleidoscopio di vitalità.
Willy Spiller (Zurigo, 1947) pratica la professione di fotografo da ben 45 anni e ha lavorato come fotogiornalista per giornali e prestigiose riviste, agenzie e aziende internazionali. Ha ripreso attraverso la sua macchina fotografica le più importanti personalità nazionali e mondiali della seconda metà del Novecento. La sua variegata opera abbraccia il fotogiornalismo, la fotografia artistica e per film. La fusione di questi generi caratterizza il suo stile.
L’esposizione aperta dal 23 luglio al 6 agosto, è stata inaugurata alla presenza dell’artista, sabato 22 luglio 2017, alle ore 17. Previsto anche un finissage il 6 agosto 2017. Orario d’apertura. Dal martedì alla domenica ore 15.00-18.00. Aperture speciali. Martedì 25 luglio ore 15.00-20.00 e martedì 1. agosto, ore 16.00-22.00. La Galleria Pgi è situata sulla piazza comunale di Poschiavo, in zona pedonale. L’ingresso è libero.
Pgi Valposchiavo

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews