A2A, premiate le classi vincitrici del Progetto Scuola Energia

Premiate oggi le tre classi delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato al progetto Scuola Energetica, nato dal forumAscolto Valtellina nel febbraio 2016, un incontro di ascolto del territorio organizzato da A2A all’interno del Piano di Sostenibilità del Gruppo. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di tre Istituti Superiori della provincia di Sondrio (Pinchetti di Tirano, Romegialli – Saraceno di Morbegno e Da Vinci di Chiavenna) in un percorso di analisi e diagnostica energetica dei propri edifici scolastici fino a possibili studi di miglioramento che portassero ad un risparmio energetico ed economico.
A2A ha affidato a Politec questa attività didattica, grazie alla sua pluriennale esperienza maturata in questo specifico campo; nell’arco dell’anno scolastico gli studenti hanno affrontato prove tecniche strumentali per la raccolta dei dati per l’analisi energetica, hanno valutato possibili interventi di miglioramento, hanno visitato l’impianto Solare Termico di Varese (di proprietà di Varese Risorse, società del Gruppo A2A) fino alle loro relazioni conclusive presentate oggi durante la premiazione presso la Centrale A2A di Grosio.
Il progetto che ha convinto di più la commissione tecnica in quanto più completo ad approfondito è stato quello del Pinchetti di Tirano, mentre quello di Chiavenna si è distinto per l’attenta analisi economico-finanziaria e quello del Romegialli-Saraceno di Morbegno per l’attenzione alla correzione dei possibili ponti termici con utilizzo di un software dedicato.
Al primo classificato è stato riconosciuto un premio del valore di € 2.000, ai secondi a pari merito un premio di 1.000 € ciascuno. I ragazzi coinvolti, in totale 280, si sono dimostrati entusiasti soprattutto per aver avuto la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di aver acquisito competenze che potrebbero avere sviluppi futuri anche per un’attività professionale.
Gli studenti sono stati premiati alla presenza di Carlo Rabbi, Responsabile A2A degli Impianti Idroelettrici della Valtellina, di Elisabetta Garti Responsabile A2A Impianti Idroelettrici della Valchiavenna , Antonino Costa Dirigente Scolastico del Romegialli-Saraceno, Rossana Russo Dirigente Scolastica del Pinchetti di Tirano e tutti i docenti che hanno seguito i ragazzi nei loro progetti, Juri Girolo (Morbegno), Mauro Baletti e Daniela Tolcati (Tirano), Silvano Del Re e Roberto Simonazzi (Chiavenna).
Con la premiazione del concorso, l’inaugurazione della Ciclovia dell’Energia del 20 maggio e il progetto di Alternanza Scuola lavoro che prevede attività anche per i prossimi due anni scolatici, A2A porta a realizzazione, dopo poco più di un anno, tutti i progetti nati dal forumAscolto attraverso l’espressione degli Stakeholder della Provincia di Sondrio. Un risultato molto positivo che conferma la vicinanza del Gruppo A2A al territorio.

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews