Giro d’Italia 2017, il grande ciclismo in Valtellina e in 194 nazioni

Martedì 23 maggio il Giro d’Italia numero 100 è arrivato a Bormio, per poi ripartire, il giorno successivo, da Tirano. Una cornice di pubblico straordinaria ha accompagnato il passaggio dei corridori nel nostro territorio coinvolto nelle due tappe. Grandi numeri anche per quanto riguarda gli spettatori che davanti al proprio televisore hanno seguito la tappa Rovetta-Bormio, 22,99 % di share per la diretta su RAI 2 con oltre due milioni e mezzo di spettatori, con un picco del 27,09 % e oltre due milioni e novecentomila ascoltatori all’arrivo. Le immagini delle nostre tappe del Giro d’Italia sono state trasmesse in 194 nazioni.
Da evidenziare che la Gazzetta dello Sport in uscita il 24 maggio ha dedicato ben 13 pagine alla tappa con arrivo a Bormio, senza naturalmente tralasciare articoli e servizi predisposti dai media locali e non. Da non dimenticare che anche la tappa Tirano-Canazei del 24 maggio ha goduto di ampio risalto mediatico e di pubblico, così come tutti gli eventi collaterali organizzati prima e durante l’arrivo del Giro d’Italia in Valtellina. Non trascurabile infine è stato l’impegno di Explora – Destination Management Organization di Regione Lombardia – che ha promosso il nostro territorio negli open village allestiti all’arrivo e alla partenza di tutte le tappe della corsa rosa nonché in quelle lombarde con il truck “in Lombardia”.
Qui di seguito i dettagli di ascolti TV e accessi Web di martedì 23 maggio che confermano le aspettative iniziali, ovvero che la tappa Rovetta-Bormio con Mortirolo e Stelvio nei suoi tre versanti si è rivelata la tappa regina del Giro 100.
WEB sito dedicato www.giroditalia.it
PAGINE VISTE Oltre 5.000.000 sul sito web 3.000.000 sull’applicazione mobile.
UTENTI UNICI 745.000 – sito web (e oltre 900.000 visite) 140.000 – app mobile

TV RAI 2,85% per Villaggio di Partenza su Rai Sport 3,53% per Prima Diretta su Rai Sport 14,02% per Giro Diretta su Rai 2 22,99% per Giro All’Arrivo su Rai 2 12,40% per il Processo alla Tappa su Rai 2 1,65% per Giro Notte su Rai Sport Picco all’arrivo con il 27,09% share e 2.915.509 ascoltatori TV Eurosport 2,01% di share per 219.718 ascoltatori TV L’Equipe
L’Equipe ha superato i propri record di ascolto, grazie alla tappa dello Stelvio: 640.000 ascoltatori in media dalle 12:32 alle 17:12, con share medio dello 7,9%. Impressionante il picco all’arrivo, con 1.100.000 telespettatori e il 16,5% di share, il che ha resto l’Equipe il canale TV più visto in Francia in quel momento.

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews