Giro d’Italia numero 100: lo Stelvio e l’Alta Valtellina si preparano

Il 23 maggio 2017, a Bormio si concluderà la 16^ tappa del 100° Giro Ciclistico d’Italia! La tappa che gli esperti indicano come una di quelle decisive per l’assegnazione della maglia rosa; ma anche una tappa “storica” con lo Stelvio, Cima Coppi per antonomasia, scalato e ridisceso sui tre versanti.
Nei giorni precedenti viene presentato, a Bormio (arrivo) e Tirano (partenza) un ricco programma di attività collaterali!

Bormio e lo Stelvio protagonisti assoluti del Giro d’Italia – La tappa “Rovetta-Bormio” si preannuncia una delle più impegnative e affascinanti del Giro: partenza da Rovetta (BG), scalata del Mortirolo e di tutti i versanti dello Stelvio (Cima Coppi del Giro), incluso per la prima volta nella storia l’Umbrail.

Aspettando… il Giro! – Il programma degli eventi collaterali – Si comincia domenica 21 maggio in via Funivie (zona Ski Stadium) dalle 16.30 alle 23.00 con DJ Set & Voice Dj Gaby + special guest Dj Robby’s, spettacolo di cabaret “Eccezionale veramente” con Massimo De Rosa e Davide D’Urso, baby dance e la voce di Lucia Capalbo e live music con Scramble & the Cats.
Lunedì 22 maggio è tempo di affrontare lo Stelvio! Ivan Basso, già vincitore di due edizioni del Giro d’Italia, aspetta tutti gli appassionati per scalare lo Stelvio e l’Umbrail in anteprima.
Dalle 19.00, tutti in piazza del Kuerc per una serata davvero imperdibile! Apericena, degustazione di prodotti tipici e… skieda de un’olta (sciata di una volta). La piazza verrà ricoperta con neve e percorsa utilizzando sci antichi in legno e indossando vestiti d’epoca. Durante la serata, inoltre, tanta musica per una serata di grande festa e divertimento in attesa dell’arrivo della carovana rosa.
Per l’intera durata del Giro, esattamente 24 ore prima della tappa ufficiale, sei atleti provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Finlandia percorreranno, per fini benefici e con un monopattino sportivo, le strade del Giro d’Italia: una grande impresa da sostenere! (Info: Kick Italy 2017)
E poi martedì 23 maggio… è tempo di grande spettacolo con l’arrivo del 100^ Giro d’Italia! Per questo grande appuntamento, ci sarà inoltre uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane.

Servizio Navetta
L’Automobilistica Perego organizza, al prezzo di € 11 a persona, un servizio di navetta:

ore 10.00: partenza in bus dalla Stazione Perego di Bormio per il Passo dello Stelvio
ore 14.30: visione passaggio della tappa al Passo dello Stelvio
ore 15.30: partenza in bus dal Passo dello Stelvio alla 4° Cantoniera
ore 16.30: visione passaggio della tappa alla 4° Cantoniera
ore 17.00: rientro in bus a Bormio
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Automobilistica Perego

Chiusura delle Strade
La chiusura delle strade interessate dal passaggio della tappa avverrà due ore prima del passaggio della corsa, salvo quanto attiene alla SS. 38 dello Stelvio, per la quale si è convenuto di chiuderla dalla mezzanotte di lunedì 22 maggio 2017, limitatamente al tratto Bagni Vecchi e Passo dello Stelvio. Il Passo Umbrail (dalla IV Cantoniera a Mustair) sarà chiuso dalle 14.30 alle 17.00.

>>>> GLI APPUNTAMENTI E LE INIZIATIVE A TIRANO

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews