Salite leggendarie: ecco la Gran Fondo Stelvio Santini 2017

Conquistare lo Stelvio è un’esperienza unica per ogni ciclista, da provare almeno una volta nella vita. Proprio all’inizio della stagione, questo sogno può diventare realtà: per il sesto anno consecutivo, domenica 11 giugno, tutti gli appassionati avranno l’opportunità di seguire le orme dei professionisti del Giro d’Italia e scalare i mitici Stelvio e Mortirolo.

Ecco il video di presentazione dell’evento…

Il Passo dello Stelvio è sicuramente la “Regina delle Strade Alpine”. Attira ciclisti da tutto il mondo e mette a dura prova anche i professionisti durante il Giro d’Italia (di cui è “Cima Coppi”, ovvero punto più alto della manifestazione). Da Bormio il percorso si snoda su 40 tornanti per una distanza di 21 km. Il Passo dello Stelvio si trova a 2.758 m e gli atleti devono superare un dislivello di 1.533 m, da affrontare con i muscoli, il cuore e tanta resistenza. Il Passo del Mortirolo è un’altra mitica salita, con un dislivello di 1.300 m su una distanza di circa 12 km. Con una pendenza media del 10,9% e una massima del 19%, la scalata al Mortirolo è tutto tranne che facile.

Intervista al Cavalier Santini

Proprio in occasione della Granfondo Stelvio Santini, la cui VI edizione avrà luogo domenica 11 giugno 2017, i ciclisti più ambiziosi potranno affrontare entrambe queste salite leggendarie: la manifestazione prevede infatti che i partecipanti scelgano tra tre distanze diverse, tutte con arrivo allo Stelvio. Il percorso lungo adatto a chi ha gambe e cuore allenati, include anche il passaggio sul Mortirolo. L’anno scorso 2.650 appassionati, provenienti da 41 paesi, hanno partecipato alla Granfondo; le iscrizioni superarono quota 3.000, lo stesso si prevede quest’anno con circa 3.500 partecipanti.

I percorsi della Granfondo Stelvio Santini

  • Percorso Corto

Distanza: 60 km
Dislivello: 1.950 m
Percorso: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio

  • Percorso Medio

Distanza: 137,9 km
Dislivello: 3.053 m
Percorso: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio

  • Percorso Lungo

Distanza: 151,3 km
Dislivello: 4.058 m
Percorso: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio

La quota di partecipazione alla Granfondo Stelvio Santini è di 70,00 euro.
Per maggiori informazioni sulla Granfondo Stelvio Santini 2017: www.granfondostelviosantini.com e www.usbormiesecom

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews