Grosio, nasce la “ciclovia dell’energia”. Inaugurazione il 20 maggio 2017

Il 20 maggio 2017 sarà ufficialmente inaugurata alla Centrale di Grosio, la Ciclovia dell’Energia, la nuova pista panoramica di ciclo-trekking che attraversa gli impianti idroelettrici di A2A, un percorso ciclabile che intende promuovere un nuovo modo di conoscere e valorizzare il territorio e l’ambiente.
L’idea della Ciclovia nasce dal forum di ascolto multi stakeholder promosso da A2A lo scorso anno in Valtellina, un progetto del Gruppo per consolidare i rapporti con i territori di riferimento.
La Ciclovia dell’Energia sarà oggetto di “collaudo” da parte degli appassionati di bicicletta sabato 20 maggio, anticipando di qualche giorno il passaggio sul territorio valtellinese della tappa del Giro d’Italia che, in occasione del Centenario, attraverserà parte dell’area interessata dalla nuova ciclabile.
Grande attesa per il testimonial della giornata, “El Diablo” Claudio Chiappucci, il pluricampione di ciclismo che ha raccolto nel suo palmares titoli importanti su diverse specialità ciclistiche, in pista, su strada e ciclocross.
Grazie alla collaborazione con diversi Enti Locali, e in particolare con la Comunità Montana Valtellina di Tirano, la Comunità Alta Valtellina di Bormio, il Consorzio Turistico Media Valtellina, il progetto è stato realizzato in tempi brevissimi e, con la collaborazione della Sezione Valtellinese del CAI, si sono potuti affiancare, ai tracciati della ciclovia, percorsi alternativi volti a far conoscere le peculiarità e le bellezze di un territorio ancora tutto scoprire. La giornata inaugurale sarà inoltre occasione per visitare la Centrale Idroelettrica di Grosio, che ospiterà tutti coloro che saranno curiosi di approfondirne la conoscenza, accompagnati dai tecnici di A2A.
Anche il territorio sarà coinvolto con la presenza di “Campagna Amica” che presenterà i suoi prodotti a chilometro zero, l’Accademia del Pizzocchero di Teglio ed altre realtà enogastronomiche della zona. Infine, saranno presenti anche gli istituti scolastici, con alcune classi di studenti che arriveranno in bicicletta, per vivere con gioia tutte le emozioni di una giornata all’insegna dello sport e della natura.

allegati pdf >>>
LA LOCANDINA DELL’EVENTO – I PERCORSI DELLA CICLOVIA

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews