Rugby: il Sondalo vince in trasferta e prenota la finale B

Vittoria netta per la formazione sondalina impegnata sul campo di Settimo Milanese nella prima semifinale valida per la finale B del Campionato Amatoriale Uisp. I valtellinesi, pur lamentando molte assenze per impegni di varia natura, hanno avuto ragione di un coriaceo Vanzago che ha lottato fino alla fine per rimanere in partita e potersi giocare le proprie chances nella gara di ritorno a Sondalo fra venti giorni.
La gara per la formazione ospite, come nella semifinale di Pisa, era cominciata in salita, con una prima mezz’ora da dimenticare in cui il Vanzago è andato in meta due volte, ma soprattutto, ha dominato il campo senza fare vedere palla ai sondalini, bravi almeno a difendere e ad impedire ai padroni di casa di dilagare. La meta di Fioletti, scaturita da uno dei rari attacchi dei valtellinesi e un calcio piazzato di Zucchelli consentivano ai ragazzi di Dal Pozzo di andare al riposo con uno scarto minimo, ma con la necessità di cambiare decisamente marcia.
Nella ripresa il Sondalo finalmente si destava dal torpore ed iniziava una girandola di azioni che mandavano in meta due volte Rossi, Della Bosca, Simonelli e Zucchelli. La mischia cominciava a funzionare a dovere ed anche le rimesse laterali permettevano ai sondalini di avere palloni di qualità da trasmettere ai veloci trequarti. Con un parziale di 27-3 gli ospiti mettevano in cassaforte la gara e nel finale rallentavano permettendo ai padroni di casa di siglare l’ultima meta a un minuto dalla fine.
“Ci mettiamo sempre tanto tempo ad entrare in partita e nella parte iniziale della gara soffriamo se l’avversario ci attacca con continuità – hanno commentato i dirigenti al seguito -. Una volta registrate le valvole e connessi tutti i circuiti sappiamo mostrare il meglio di noi imbastendo azioni veloci e sfruttando al meglio le caratteristiche dei nostri giocatori. Però non si può sempre regalare una mezz’ora agli avversari e su questo dovremo lavorare per capire da dove nascano questi passaggi a vuoto”.
La gara di ritorno si disputerà il 14 maggio a Sondalo, poi le finali in sede unica a Guastalla (RE) il 27 maggio.

CAMPIONATO AMATORIALE UISP SENIORES
VANZAGO RUGBY LYONS – RUGBY SONDALO 20-35 (p.t. 10-8)
SONDALO: Zucchelli, Fioletti, Caspani, Manca, Sangrigoli, Simonelli, Mattia Cossi, Della Bosca, Clementi, Pedranzini, Ghilotti, Corcoglioniti, Cenini, Sinclair, Di Corleto (16. Rossi, 17. Pini)
Allenatori: Guido Dal Pozzo, Enzo Mercadante

Marcatori: 15’ m. Vanzago, ,17’ m. Fioletti, 27’ m. Vanzago, 35’ c.p. Zucchelli, 45’ m. Rossi, 48’ c.p. Vanzago, 55’ m. Rossi, 58’ m. Della Bosca, 62’ m. Simonelli, 67’ m. Zucchelli tr. Zucchelli, 78’ m. tr. Vanzago.

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews