Valdisotto: Trofeo San Colombano e Deguski aspettano atleti ed escursionisti

Domenica 5 marzo 2017 torna l’appuntamento con due classici eventi di sci alpinismo e sci escursionismo dell’inverno alto valtellinese: il Trofeo San Colombano di scialpinismo e l’escursione a tappe gastronomiche sulla neve della Deguski.
Il Trofeo San Colombano è alla sua ventesima edizione: sostenuto da 15 anni dalla ditta Bracchi, prevede la cronosalita con le pelli di foca sui 600 metri di dislivello, sul percorso che dalla località Dos de li Plata risale fino al Rifugio San Colombano. E’ una salita che non presenta particolari difficoltà, su percorso panoramico e con pendenze regolari. Le prime coppie effettuano i 6 chilometri di percorso in meno di 40 minuti; i più tranquilli raggiungono l’arco di arrivo in un’ora e mezza.
La Deguski invece viene organizzata dagli Amici dello Sport di Valdisotto, con la collaborazione di altri gruppi ed associazioni e con la disponibilità dei proprietari delle baite e degli esercizi pubblici sedi di tappa, da 5 anni. E’ una camminata gastronomica con soste accoglienti che permettono alle centinaia di partecipanti di sostare in punti panoramici, gustando piatti della tradizione culinaria locale. Si può affrontare sia con sci pellati, sia con le ciaspole. E’ davvero alla portata di tutti e viene apprezzata proprio per l’equilibrato abbinamento di escursione e gastronomia.

Nella giornata di domenica 26 febbraio 2017 gli organizzatori hanno effettuato una prima verifica della situazione di innevamento, partendo dalla prima tappa presso il Ristorante Teleir di Oga e raggiungendo la quinta tappa di Villa Crespi Bellamami. Percorso con pochissimi tratti non innevati (nella prima parte e sul sentiero della sentinella che gira attorno al complesso fortificato del Forte Venini di Oga). Ma da qui a domenica le previsioni danno una nevicata interessante tra martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo: sarebbe la ciliegina sulla torta, creando quelle condizioni invernali che permetteranno un’escursione in ambiente spettacolare!

Le iscrizioni alla DEGUSKI dovranno essere effettuate entro giovedì 3 marzo, così da permettere agli organizzatori di programmare al meglio i punti tappa.

Nel dettaglio il programma per i due eventi di DOMENICA 5 MARZO prevede:

  • Ore 07.00 Ritrovo c/o Ristorante Pizzeria Al Teleir per consegna pettorali alle coppie partecipanti al Trofeo San Colombano di ski alp e consegna pass Deguski 2017
  • Dalle ore 08.00 alle ore 10.00 Inizio tappe Deguski (prima tappa c/o Ristorante Pizzeria Al Teleir a Oga Valdisotto per la “culizion” e, a seguire, partenze scaglionate)
  • Ore 09.00 Partenza gara di scialpinismo a coppie TROFEO SAN COLOMBANO dalla località Dos de li Plata
  • Dalle ore 13.00 Festa al Ristoro San Colombano con musica (da definire complesso musciale presente)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI
Prenotazioni Deguski 2017 con versamento quota d’iscrizione OBBLIGATORIA entro e non oltre giovedì 2 marzo 2017 c/o Pro Loco Valdisotto e Unione Sportiva Bormiese

QUOTA ISCRIZIONE DEGUSKI
Adulti 25,00 Euro; Bambini fino ai 10 anni 10,00 Euro

QUOTA ISCRIZIONE GARA SKI ALP SAN COLOMBANO
A coppia 20,00 Euro (10,00 Euro a concorrente)
Gara + partecipazione alla Deguski 2017 partendo dalla 3^ tappa 25,00 Euro a concorrente
Gara + buono pasto presso Ristoro San Colombano 20,00 Euro a concorrente

INFO ED ISCRIZIONI
Unione Sportiva Bormiese +39 0342 901482 / Pro Loco Valdisotto +39 0342 950166

Ecco le tappe previste alla DEGUSKI, con indicazione in dialetto anche dei piatti previsti:

  • 1^ TAPPA LA CULIZION (la colazione)
    RISTORANTE PIZZERIA TELEIR quota mslm 1550 di proprietà della famiglia SALOMONI
  • 2^ TAPPA AL MARENDIN DE LA DUMAN CO’L VIN BRULE’ (la merenda della mattina)
    FORTE VENINI DI OGA quota mslm 1740 di proprietà del Comune di Valdisotto
    Coordinamento GRUPPO ALPINI DI VALDISOTTO
  • 3^TAPPA MENESCTRA DE MAK (minestra di orzo)
    BAITA BRASKIN quota mslm 1850 di proprietà della famiglia MAIOLANI ALBERTO
  • 4^ TAPPA POLENTA, LECC E FURMAI (polenta, latte e formaggio)
    BAITA TADE’ quota mslm 1965 di proprietà della famiglia MAIOLANI GIUSEPPE
  • 5^ TAPPA AL TASCT DE SCIAT (assaggio di sciatt)
    VILLA BELLAMAMI CRESPI quota mslm 2155 di proprietà della famiglia CLEMENTI BELLOTTI
  • 6^ TAPPA TARTUFOL SCKICEI CO’I TOKETIN DE CARN, UN PIT DE DOLC CO’I POM E L’UVETA E AL CIKETIN DE TANEDA (patate con pezzi di carne, dolce con le mele e l’uvetta ed un goccio di amaro, taneda)
    RISTORO SAN COLOMBANO quota mslm 2250 gestione DE MONTI – RAINERI

A cura di Anna

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews