Tirano, dopo la protesta dei cittadini del Calcagno/Ponticello il Comune è intervenuto a far spegnere i motori
7 agosto 2012
Cartelli in contrada Calcagno

Cartelli in contrada Calcagno

TIRANO – La petizione salvasalute ha dato i suoi frutti. Da oggi 7 agosto 2012 nel parcheggio pullman turistici del rione Calcagno/ Ponticello sono apparsi grandi cartelli plastificati che obbligano gli autisti a spegnere i motori durante la sosta. Inoltre frecce direzionali ben visibili permettono ai viaggiatori di riconoscere i servizi pubblici.

Ad invocare l’intervento del primo cittadino di Tirano Pietro Del Simone sono stati i residenti del rione Calcagno/ Ponticello vittime nel corso dell’estate di nocive nuvole di smog. La giunta guidata da Pietro Del Simone si è immediatamente mossa, confermandosi comune attento alle esigenze della propria cittadinanza. “Sapevamo bene di poter contare sul nostro sindaco! Il Galet è un primo cittadino di quelli tenaci e lungimiranti così come il vicesindaco Martino Della Vedova e se la gente ha problemi si attivano. Ascoltano le difficoltà e non ci hanno abbandonato neanche stavolta!” – esclamano esultanti i residenti firmatari che desiderano ringraziare pubblicamente il loro sindaco, l’intera giunta tiranese e la solerte Polizia Locale. “Sotto i nostri occhi sono apparsi cartelli ben visibili dove si obbligano i pullman a spegnere i motori e sono stati segnalati attraverso una freccia direzionale anche i servizi pubblici così i viaggiatori eviteranno una volta per tutte di utilizzare la ferrovia o, ancor peggio, le aiuole davanti a casa nostra. Inoltre vogliamo sottolineare la celerità della Polizia Locale guidata da Fabio Della Bona che è giunta immediatamente la mattina presto effettuando controlli”. I residenti firmatari desiderano però rivolgersi anche agli autisti dei pullman. “A noi spiace molto aver puntato il dito contro la vostra categoria. Noi immaginiamo quanto debba essere faticoso stare alla guida per tante, tante ore e crediamo che in certe giornate il caldo all’interno dell’abitacolo divenga davvero insopportabile e possa provocare malori sia all’autista che ai passeggeri. Proprio per questo motivo abbiamo suggerito al nostro comune di trovare una nuova collocazione per la sosta pullman di modo che voi autisti possiate tranquillamente, come è giusto che sia, raffreddare l’interno del vostro mezzo all’insegna della sicurezza per chi viaggia e noi residenti non si respiri più tanto smog così dannoso per la salute nostra e dei nostri bambini”.

Cartelli in contrada Calcagno

Cartelli in contrada Calcagno

Un grazie pubblico apprezzato dalla giunta di Tirano. “L’amministrazione tiranese è da sempre molto attenta alle problematiche evidenziate dai propri residenti ed in particolare a quelle relative l’inquinamento. Una questione senza dubbio molto importante quella che i firmatari hanno messo in evidenza in maniera pacata e rispettosa attraverso una petizione” – La voce è quella autorevole di Martino Della Vedova, vicesindaco della città – “Da alcuni anni l’afflusso turistico è decisamente aumentato. Una crescita visibile e testimoniata appunto anche dall’arrivo di numerosi pullman turistici. L’arrivo di viaggiatori che scelgono Tirano non può che renderci orgogliosi. La smog provocato dagli scarichi degli autobus è innegabilmente un disagio per chi abitando nei paraggi lo respira quotidianamente ed è proprio per questo che si è cercato d’intervenire subito”. E ancora “Abbiamo in programma lungimiranti progetti relativi la viabilità. Già per Piazza delle Stazioni è in previsione un completo restyling, mentre in via Calcagno è nostra intenzione trovare una nuova e razionale collocazione per il parcheggio pullman che non dia fastidio alle abitazioni. Un’ altra area di assoluta criticità è quella del Rodun. La zona merita una riqualificazione globale. Stiamo ragionando ad un’area verde dove non ci sia più polvere fastidiosa e dannosa per i residenti che stanno soffrendo il disagio e ad una ciclabile. Un piano integrato d’eccellenza”.

Testo e fotodi Gabriela Garbellini (riproduzione vietata)


Riproduzione © riservata - Alta Rezia News

Stampa questo articolo

Lascia un commento

Per commentare l'articolo è necessario essere registrati.


Foto Gallery