Valanga sulla nord dell’Ortles: morti due alpinisti
25 marzo 2012
L'Ortles visto dallo Stelvio

L'Ortles visto dallo Stelvio

Due alpinisti, uno spagnolo e uno svizzero, sono morti e altri due sono rimasti feriti a causa di una valanga che si è staccata dall’Ortles, la più alta cima delle Alpi centrali. Il distacco, secondo le fonti di informazione, è avvenuto ad una quota di 2800 metri sopra il rifugio Tabaretta, dalla parete nord ed ha travolto le due cordate. L’incidente è avvenuto intorno alle 8.00.

Il distacco avrebbe coinvolto due impegnate, secondo le prime informazioni, nell’ascesa della parete nord dell’Ortles. I quattro sarebbero stati colpiti da una scarica di ghiaccio e neve. Stando ad una prima ricostruzione, il gruppo si era mosso di mattina presto per tentare l’ascesa ai 3.905 metri della vetta dell’Ortles; gli esperti indicavano indice 2 “moderato” del rischio valanghe. Un membro del soccorso alpino del paese di valle, Solda, che sapeva dell’ascesa dei quattro alpinisti, questa mattina ha sentito il frastuono della slavina e con il binocolo ha notato uno dei quattro venire travolto. Immediato l’allarme alla centrale del 118 che sul posto ha inviato due elicotteri oltre a squadre di soccorritori.

Il medico d’urgenza giunto sul posto ha potuto solo constatare il decesso dei due sci-alpinisti e subito provveduto al trasporto dei due feriti sempre di nazionalità straniera.


Riproduzione © riservata - Alta Rezia News

Stampa questo articolo

Lascia un commento

Per commentare l'articolo è necessario essere registrati.


Foto Gallery