Incontro a Edolo sulla Convenzione delle Alpi

Incontro a Edolo sulla Convenzione delle Alpi

Martedì 24 gennaio la sede universitaria di Edolo ha avuto il piacere di ospitare un seminario sulla “CONVENZIONE DELLE ALPI” (www.alpconv.org) grazie alla presenza del dott. Marco Onida, Segretario Generale della Convenzione delle Alpi, e la dott.ssa Marcella Morandini, Responsabile di progetto della convenzione delle Alpi.

L’incontro è stato trasmesso in videoconferenza con la sede di Domodossola dell’Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca del Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO). Tra le varie autorità collegate era presente il sindaco della città di Domodossola Mariano Cattrini.
Attraverso il seminario è stata illustrata la Convenzione delle Alpi, indicando le potenzialità e le prospettive future.”
Tra le azioni vogliamo segnalare quella legata a Turismo e mobilità dolce.  Anche il turismo, infatti, contribuisce al cambiamento climatico; e in cambio, rappresenta anche un’industria colpita dai cambiamenti climatici, e questa relazione è particolarmente evidente nelle Alpi. Alcune forme di turismo contribuiscono più di altre alle emissioni di gas ad effetto serra pertantole misure di mitigazione dovrebbero essere una priorità per gli operatori turistici e i proprietari di impianti turistici, ma anche per i turisti stessi. Questa sezione del portale sul clima è dedicata ai turisti che desiderano scoprire modi ecosostenibili di viaggiare nelle Alpi, ma anche ai decisori locali e regionali –pubblici o privati.
Per approfondimenti

redAzTione

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?