Gli amici della musica di Sondalo presentano “la Boheme”
20 gennaio 2010
Boheme al cinema

Boheme al cinema

TIRANO – Prosegue con un’altra grande proposta culturale la stagione 2009/2010 degli Amici della Musica di Sondalo. Questa volta musica e opera arrivano agli spettatori attraverso un’altra speciale forma artistica che è il cinema…

La love-story di Rodolfo e Mimì, che Giacomo Puccini compose coi librettisti di fiducia Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, fu messa in scena per la prima volta al Regio di Torino nel 1896 sotto la direzione del giovane M° Arturo Toscanini. “La Boheme – Il film”, in programma giovedì 21 gennaio 2010, ore 20.45, presso il Cinema Teatro Mignon di Tirano, è una rivisitazione convenzionale che si pone come un lodevole sforzo per attirare l’attenzione di un pubblico giovane e comunque non avvezzo alla frequentazione del genere operistico. Il cinema infatti, grazie alla suggestione delle immagini ravvicinate e alle sonorità del dolby, può offrire motivazioni e stimoli inattesi. In pratica, un’operazione registicamente poco ardita ma capace di rivelarsi una scelta culturalmente utile, anche se non progettata per il teatro. La pellicola, interpretata da due giovani star della scena lirica mondiale come Anna Netrebko e Rolando Villazon (da più parti indicato come l’erede di Domingo), è stata distribuita in una sorta di tour che ha toccato numerose città italiane; quella del Mignon di Tirano è la prima proiezione in Valtellina.
Il regista Robert Dornhelm (Timisoara, 1947) si è trasferito a Los Angeles fra gli anni Settanta e Ottanta, dopo aver lavorato per la tv austriaca. Uno dei suoi film più importanti è un documentario che gli è valso la nomination all’Oscar: “I ragazzi dell’Opera” (1976), con commento della principessa Grace Kelly.
Il direttore d’orchestra, Bertrand de Billy (Parigi 1956), dal 1999-2004 è stato direttore del Liceu di Barcellona, dove ha già avuto la Netrebko per “Manon” di Massenet. Notevole la sua produzione discografica. In questo film è alla guida della storica Symphonie Bayerischen Rundfunk, diretta da prestigiosi maestri come Joachum, Kubelik, Colin Davis e Maazel. Attuale direttore stabile è Mariss Janson.
Anna Netrebko, soprano, inizia a lavorare come inserviente al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo per pagarsi gli studi di canto. La nota il M° Valery Gergiev, che nel 1994 le affida il ruolo di Susanna in “Le nozze di Figaro”. Da qui una carriera che la porta a ricevere consensi e applausi nei teatri di tutto il mondo. Il suo repertorio spazia da Mozart a Donizetti, da Verdi a Gounod a Puccini. Oggi viene seguito con interesse il suo sodalizio artistico col tenore Villazòn.
Rolando Villazòn (Città del Messico, 1972), introdotto all’opera dall’insegnante di canto Arturo Nieto, fra un riconoscimento e l’altro entra in contatto col grande Placido Domingo che canta con lui in vari concerti. La svolta internazionale avviene a Salisburgo nel 2005 con “La Traviata”. Nella presente stagione debutterà alla Scala con “L’elisir d’amore”.
* Ogni tanto capita che qualche coraggioso regista cinematografico si cimenti nella trasposizione su grande schermo di un’opera lirica. Lo fece con rispetto Carmine Gallone negli anni Quaranta-Cinquanta, mentre in epoche più recenti è forse stato Franco Zeffirelli il più convinto sostenitore di questa ‘contaminatio’: ricordiamo una sua “Traviata” (1983) e un”Otello” (1986), entrambi con Placido Domingo. I tentativi migliori risultano però “Il flauto magico” (1974) di Ingmar Bergman, di impianto rigorosamente teatrale, e il “Don Giovanni” (1979) di Joseph Losey, ambientato nelle ville palladiane. Anche la solare “Carmen” (1984) di Francesco Rosi riscosse consensi. Meno conosciuto, invece, un “Orfeo” (1985) del regista svizzero Claude Goretta. Gli ultimi film-opera sono stati una sognante “Tosca” diretta da Antonio Pappano e un altro “Flauto magico”, che Kenneth Branagh ha ambientato fra le trincee della Grande Guerra.
La penultima trasposizione di “Boheme”, che risale al 1987 per la regìa di Luigi Comencini, viene ricordata perché a inizio riprese il tenore Josè Carreras, colpito dalla leucemia, fu sostituito dal collega Luca Canonici, costretto per ragioni tecniche a mimare con la bocca la voce pre-registrata del tenore spagnolo!

INGRESSI – Soci: con abbonamento. Non Soci: ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca “Arcari” di Tirano (tel 0342 702572).
INFORMAZIONI – Amici della Musica-SONDALO (Tel. 0342 801816 – cell. 348 3256939)
SERVIZIO AUTOBUS GRATUITO (riservato ai Soci) – Delebio 19,15 Morbegno 19,30 Sondrio 20,00 Semogo 19,15 BORMIO 19,30 Sondalo 20,00

326 visite

Stampa questo articolo

Lascia un commento

Per commentare l'articolo è necessario essere registrati.


Webcam e meteo
Unione Sportiva Bormiese




Bacheca AltaReziaNews



UnitBit