TIRANO – Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea ordinaria annuale della sezione di Sondrio dell’Associazione di volontariato “Terzo Millennio” (che ha sede a Madonna di Tirano).

Ormai da molti anni il gruppo di Tirano degli “Accompagnatori pastorali” di Terzo Millennio comprendente Giovanna e Giuseppe, Mariuccia e Arturo, Claudia, Vittorio, Nadia, Camilla, Egidio, Marco, Lorenza, Vincenzo, Dino, da maggio a settembre collaborano volontariamente e gratuitamente all’apertura della Basilica-Santuario dell’Apparizione della Madonna di Tirano. Questo gruppo ha svolto nel 2008 la sua attività di accompagnatore pastorale accogliendo 10.168 pellegrini (9.159 nel 2007) da maggio a settembre nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica dalle ore 12 alle 14.30, ore in cui solitamente la Basilica della Madonna di Tirano è chiusa e, per il 2009 in corso, si pensa di superare la cifra molto significativa di 11.000 accoglienze.
“Terzo Millennio”, oltre a questa attività, si occupa presso il medesimo Santuario anche di Liturgia per tutto il periodo dell’anno. Il presidente Angelo De Michielli, ringraziando e congratulandosi per i risultati ottenuti con i soci per il prezioso servizio svolto ad un numero così elevato di persone, tiene a precisare che per gli “Accompagnatori pastorali ” poter incontrare visitatori, pellegrini di tante nazionalità, poter parlare di Maria con gente di credo o no o di religioni diverse, poter pregare sovente con sincerità e fervore e gustare l’incontro personale con la Madonna, diventa un “dono speciale” che essi stessi ricevono.
Giovanna Bellandi Garbellini, responsabile delle attività dell’associazione, fa presente che.. “il servizio svolto dai soci consiste nel tenere aperta la Basilica ed accompagnare i pellegrini e passanti a visitare la chiesa, far loro ammirare l’architettura e poter offrire, oltre la guida all’arte e alla storia del Santuario mariano, anche la presentazione del grande avvenimento di fede qui accaduto il 29 settembre del 1504: l’Apparizione della Madonna al beato Mario Omodei”.
Tra le attività 2009, De Michielli intende riproporre per maggio p.v. un altro corso di formazione, naturalmente aperto a tutti, sempre su un tema inerente “MARIA” come quello che ha tenuto il 1 marzo 2008 con successo proprio c/o il Santuario della Madonna di Tirano la nota prof.ssa Maria Gabriella Martini (docente di filosofia della scienza, logica, teologia, ermeneutica in relazione al rapporto parola-immagine presso le Università di Pavia, Lovanio – Belgio e Friburgo -Germania).

Alberto Frizziero

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?