TIRANO – Venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2009 si svolgerà a Tirano (sala del Credito Valtellinese) e a Poschiavo (sala conferenze del Centro parrocchiale cattolico) un importante convegno internazionale dal titolo “Paesaggi senza frontiere. Opportunità per lo spazio economico, sociale e demografico delle Alpi”.

“Si tratta – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Tirano Bruno Ciapponi Landi – di un’iniziativa promossa dal ministero dell’Ambiente connessa con il recente ingresso della Ferrovia del Bernina nel patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e delle prospettive di sviluppo conseguenti organizzata in collaborazione con il Comune di Tirano e la Regione Valle di Poschiavo, con il patrocinio della Provincia di Sondrio, con l’apporto della Società Economica Valtellinese, di Politec Valtellina, del Polo Poschiavo e il sostegno del Gruppo Bancario Credito Valtellinese, della Ferrovia Retica, del Consorzio turistico mandamentale di Tirano e dell’Ente Turistico Valposchiavo”.
Questo doppio appuntamento sarà anticipato, giovedì 12 febbraio 2009, dalla terza seduta del Gruppo di lavoro Patrimonio Mondiale Unesco della Convenzione delle Alpi che, a conclusione dei lavori, alle ore 18, terrà un incontro pubblico sui problemi locali del riconoscimento Unesco ottenuto e sulla candidatura avanzata per i terrazzamenti vignati della valle.
“In questo fine settimana – sempre l’assessore Ciapponi Landi – avremo quindi due occasioni importanti per approfondire le prospettive socio economiche della città di Tirano e della Valtellina tutta. Entrambi gli appuntamenti meritano attenzione e, possibilmente, partecipazione”.
L’appuntamento di Tirano si svolgerà a partire dalle ore 9 di venerdì 13 febbraio presso la sala riunioni della banca Credito Valtellinese. Nell’ambito della giornata, verso le 14.30, è prevista l’escursione di tutti gli ospiti e i relatori con il Trenino Rosso (Tirano-Poschiavo-Alp Grüm) ed il ritorno in serata. L’appuntamento di Poschiavo si svolgerà invece sabato 14 febbraio a partire dalla stessa ora nel salone conferenze del Centro parrocchiale cattolico, il moderatore sarà il direttore del Polo Poschiavo Cassiano Luminati.
In questa occasione a chiudere i lavori ci sarà Alberto Quadrio Curzio, preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO

Marco Quaroni

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?