Ancora abbondanti nevicate

Ancora abbondanti nevicate

BORMIO – E’ iniziata questa mattina l’attività ufficiale della rete di rilevamento dei dati climatici del Centro Nivometeorologico di Bormio. Ancora non tutte le stazioni sono operative – solitamente iniziano a lavorare con gli impianti di risalita -, ma i dati affluiti questa mattina al centro di Bormio parlano di precipitazioni nevose tra i 50 ed i 150 cm in tre giorni. Non facile la situazione viabilistica; alcune iniziative sono state rinviate…

Le stazioni automatiche distribuite sull’arco alpino centrale hanno indicato, questa mattina, altezze del manto nevoso comprese tra i 60 cm di Santa Caterina Valfurva in paese ed i 248 della Valmasino (rilevamento in quota a 2200 metri). Nel mezzo ci sono i 70 cm dei Forni in Valfurva, i 136 della Valgerola, i 148 di Oga San Colombano, i 151 di Aprica Magnolta, i 222 della Vallaccia di Livigno.
Dalle stazioni manuali arrivano dati ancora più completi.
Ad aprica paese stamattina c’erano 70 cm di neve ma nei tre giorni precedenti ne sono caduti 30, 46 e 24. La neve si è poi compattata per arrivare alla misura di stamattina. A Madesimo paese siamo ad 1 metro (27, 40, 34), a Monte Spluga 138 cm (40, 30, 30), nella bergamasca Valleve 92 cm. A Bormio paese la neve ha raggiunto i 40 cm in tre giorni; a Livigno paese 128 cm (40, 32, 40); a Plaghera in Valfurva la neve misurata stamane era 92 cm (10, 21, 30).

Le previsioni meteo indicano ancora situazione perturbata e precipitazioni sino a martedì; quindi schiarite, ma con possibilità di altre perturbazioni. Si sta alzando, alla luce della situazione, il rischio di valanghe. Il bollettino aggiornato verrà diffuso nel primo pomeriggio di lunedì.

Situazione ancora abbastanza complicata per quanto riguarda la viabilità. Sono in azione ovunque i mezzi per lo sgombero della neve, ma l’incalzare delle precipitazioni rende difficile anche il compito dei mezzi di Anas, Provincia e Comuni…

Potete verificare dati climatici e situazioni attraverso le nostre Live Cam con relative informazioni meteo

Red Cronaca

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?