Riconoscimento alla Provincia di Sondrio

Riconoscimento alla Provincia di Sondrio

SONDRIO – Un importante riconoscimento è arrivato alla provincia di Sondrio che, pur impegnata nella creazione e potenziamento delle infrastrutture, soprattutto viabilistiche, non trascura “la valorizzazione del territorio”.

La Provincia di Sondrio è stata indicata con una segnalazione, nella speciale categoria riservata alle Province, dalla giuria del premio “La città per il verde”. Motivazione che spiega tale segnalazione sottolineando “l’approccio innovativo teso a valorizzare il territorio attraverso la collocazione e lo sviluppo di sistemi verdi ecologicamente adeguati negli ambiti più deboli del territorio provinciale, quali i fondovalle, sviluppando inoltre una rete di connessioni ecologico-naturalistiche con i versanti boscosi circostanti. L’obiettivo è stato perseguito tramite due progetti di egregia realizzazione: ‘Interventi di forestazione urbana nel fondovalle valtellinese’ e ‘Sistemi verdi di Valtellina’.
Giunto alla sua XI edizione, il premio “La città per il verde”, in conformità ai dettami dell’Unione Europea, viene assegnato a Comuni e Province che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione particolarmente innovativi finalizzati all’incremento del patrimonio del verde pubblico e al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio. La nostra provincia è stata premiata insieme a quelle di Milano, al primo posto, e di Chieti, al terzo. Alla premiazione, svoltasi a Padova, era presente l’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente Severino De Stefani, accompagnato dal dirigente del Settore Risorse Ambientali Daniele Moroni. “Per noi è una grande soddisfazione ma anche la conferma della bontà di progetti nei quali abbiamo creduto molto – sottolinea l’assessore De Stefani -. Sin dall’inizio del mandato abbiamo posto un’attenzione particolare alla riqualificazione ambientale del nostro territorio, investendo ingenti risorse. Questi due progetti e le altre iniziative promosse realizzano più di un obiettivo: valorizzano il nostro patrimonio naturalistico, rendono fruibile alla nostra gente ampie zone e ne aumentano l’attrattiva per i turisti”.

Comunicato stampa dell’Amministrazione provinciale di Sondrio

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?