Valtellina 100 idee

Valtellina 100 idee

SONDRIO – Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, in collaborazione con il settore turismo della Provincia di Sondrio e con il supporto degli uffici turistici periferici, ha prodotto una nuova cartina turistica, realizzata sulla base della domanda più classica che un turista pone quando visita una zona che non conosce: “cosa posso fare?”.

Una domanda tanto semplice quanto impegnativa da esaudire anche per chi di turismo si occupa da anni, che sia albergatore o addetto di un ufficio informazioni turistiche. Una domanda banale ma alquanto delicata, da un consiglio non dato o fornito in modo errato può dipendere il buon esito o meno di una giornata di vacanza… e considerato che il tempo è il bene più prezioso quando si è in ferie, sprecarne per un cattivo consiglio scoccia davvero.
Da questa riflessione è nata la cartina “Valtellina, 100 idee!”, una cartina turistica che sul fronte presenta il territorio della provincia di Sondrio corredato da una serie di immagini suggestive e da un elenco di 100 cose da… fare, vedere, sapere della Valtellina. Sul retro un elenco fitto di informazioni con indirizzi e numeri di telefono di quasi 500 servizi e proposte ritenute utili per il turista tra cui: musei, parchi, centri sportivi, palestre, piscine, campi golf, skiaree, scuole sci, tennis club, sale cinematografiche, internet point, noleggi bici e auto, rifugi alpini, fattorie didattiche, case vinicole, numeri utili e quant’altro possa essere utile avere a portata di mano.
Una vera enciclopedia che rappresenta oggi lo strumento principale per scoprire la Valtellina in modo facile, comodo e intuitivo. La cartina ha una dimensione agevole (85 x 62 cm) è pratica e facile da consultare, sul fronte la cartografia, è stato deciso di usare una cartina dell’intera provincia in scala 1:120.000 appositamente realizzata dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio sviluppando i dati e le basi cartografiche forniti da Regione Lombardia nel contesto del progetto Charta Itinerum. La cartina riporta le informazioni geografiche più importanti: comuni, cime principali, valli, strade oltre a fiumi, laghi e torrenti. Considerata la scala si è deciso di non appesantire la grafica anche perché sulla cartina sono state posizionate, in base alla località di riferimento, le icone della “100 idee!”, ognuna con un numero e con un colore diverso in base al tema (“da vedere”, “parchi e natura”, “sport”, “sapori e…”). L’elenco delle 100 proposte circonda la cartina e quindi è facile trovare, partendo da una località sulla cartina la corrispondente idea o suggerimento turistico. A chiudere il quadro una cornice di immagini che illustrano i vari aspetti della Valtellina turistica.
La cartina è in distribuzione presso gli uffici turistici, ma l’intento del Consorzio è di proporre agli operatori stessi (albergatori, commercianti, ristoratori, ecc.) di adottare la cartina come un proprio utile e apprezzato gadget acquistandone una certa quantità e personalizzando l’area libera con un proprio logo, indirizzo o messaggio. Insomma uno strumento pratico, bello, divertente ma anche utile sia al turista che all’operatore!
La cartina “Valtellina 100 idee!” è la prima di una serie di tre che saranno edite dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, le altre saranno dedicate al trekking ed alla mountain bike.

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews