LIVIGNO – Sabato 30 agosto è in programma la settima edizione della Nationalpark Bike Marathon evento mountain bike che prende il nome dai territori protetti (Engadina e Stelvio) che attraverserà. Il Piccolo Tibet si conferma ancora una volta punto di riferimento per i grandi appuntamenti delle “ruote grasse”.

Nonostante il chilometraggio impegnativo (il tracciato più lungo è di 138 chilometri) la Nationalpark Bike Marathon nasce come evento di mountain bike capace di richiamare tutti i biker: dai professionisti (il montepremi è di 4.400 euro) agli amatori, compresi le loro famiglie.
La formula della Nationalpark Bike Marathon prevede su un unico tracciato circolare quattro partenze e un unico arrivo a Scuol, sede organizzativa della manifestazione. Da Scuol, inoltre, prende il via alle 7 e un quarto la gara con il chilometraggio più lungo, denominato percorso Vallader di ben 138 chilometri (…e 4.010 metri di dislivello!!!). Da Fuldera nella Val Monastero (percorso Jauer) e da S-chanf in Engadina Alta (percorso Putér) sono collocate altre due partenze rispettivamente di 104 e 47 chilometri.

Dal 2006 Livigno si è trasformata da semplice località di transito della gara a sede di partenza: i concorrenti che decideranno di partire dal “piccolo Tibet” e arrivare a Scuol dovranno pedalare per 71 chilometri e 1.750 metri di dislivello. La competizione nella versione livignasca prevede la partenza alle ore 8.30 di sabato da Plaza Placheda e da qui i biker proseguiranno lungo la strada che porta sul sentiero panoramico delle tee, le baite caratteristiche della valle di Livigno, per poi scendere nel bosco e raggiungere il percorso vita e da qui costeggiare il torrente Federia per inoltrarsi nella omonima suggestiva vallata. Passato il Plan dall’Isoleta i concorrenti inizieranno la salita che li porterà al Passo Cassana a quota 2694 metri per poi discendere verso S-chanf e proseguire per Scuol.
Maggiori informazioni sulla Nationalpark Bike Marathon su www.bike-marathon.com

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews