Castel Grumello a Montagna

Castel Grumello a Montagna

MONTAGNA – Il Fondo per l’Ambiente Italiano, il Comune e la Biblioteca di Montagna in Valtellina con il Comitato Associazioni di Montagna in Valtellina presentano la tredicesima edizione di “Grumello D.O.C.K”, evento culturale e di spettacolo, musica, teatro in progamma sabato 30 e domenica 31 agosto 2008 presso il Castel Grumello.Si parte sabato 30, alle ore 11, con Jacopo Merizzi – alpinista, giornalista e scrittore – che racconterà le sue spedizioni in Antartide all’insegna della passione per la conquista e del desiderio di avventura. A seguire verranno proiettati alcuni film-documentari inediti di Guido Monzino, grande esploratore italiano scomparso nel 1988 che, animato da uno straordinario spirito di avventura ha percorso ogni angolo della terra per diffonderne la conoscenza. L’edizione di quest’anno di Grumello D.O.C.K. vanterà inoltre la partecipazione straordinaria dell’attore Giuseppe Cederna, che proporrà un interessante appuntamento all’ora del tramonto per raccontare di avventure e incontri straordinari in montagna.
Ma ci sarà spazio anche per la musica dei “The Bosso Tango Concept” che alle ore 21 presenteranno al pubblico un coinvolgente concerto di musica argentina, con le sue sonorità nostalgiche, malinconiche, di tradimento e di passione. In collaborazione con la Comunità Montana di Sondrio.
La giornata di domenica sarà invece dedicata alla natura e agli uccelli che popolano i cieli montani: a partire dalla mattina e fino alle ore 18 grandi e piccini potranno assistere a un divertente e istruttivo spettacolo di falconeria, dal titolo “Il Mondo nelle Ali”, che permetterà di conoscere da vicino e vedere in volo alcuni dei più conosciuti predatori dell’aria. Sarà possibile immergersi in questo mondo fantastico conoscendo la loro biologia, le loro tecniche di volo, ma soprattutto li si potrà vedere e toccare per capire come riconoscerli, rispettarli, difenderli e assisterli in caso di ritrovamento accidentale. Alle ore 21, gran finale con lo spettacolo teatrale “Le disavventure di Sancio Panza” insieme alla Compagnia di Teatro Sergio Procopio, dove per una volta il protagonista non sarà il prode Don Chisciotte ma proprio il suo famoso compagno di avventure, che condurrà i presenti alla scoperta di mondi fantastici, tra risate, improvvisazioni e creatività.
Programma delle due giornate di manifestazione
Sabato 30 agosto:
ore 11.00: Jacopo Merizzi racconta le sue spedizioni in Antartide. A seguire proiezione di film-documentario delle spedizioni di G. Monzino (ingresso libero)
ore 19.00: appuntamento al tramonto con Giuseppe Cederna: Luci e ombre della montagna; racconti, avventure e incontri straordinari (ingresso libero)
ore 21.00: The Bosso Tango Concept:concerto di musica argentina. (ingresso libero)
Domenica 31 agosto:
ore 10-18: Spettacolo Il Mondo nelle Ali, una rappresentazione con gli uccelli rapaci. Per tutto il giorno grandi e piccini potranno conoscere e vedere all’opera i rapaci, i predatori dell’aria come gufi, civette, barbagianni, poiane, aquile e falconi di alto volo (ingresso 5 euro)
All’ora di pranzo sarà possibile acquistare e degustare tra le mura del castello speciali proposte gastronomiche.
ore 21.00: Spettacolo teatrale: Le disavventure di Sancio Panza con la compagnia di Teatro Sergio Procopio (ingresso libero)

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews