Dawnswyr Môn

Dawnswyr Môn

Fervono i preparativi per il “Twinning weekend”, la manifestazione ideata dal Comitato gemellaggio in Morbegno, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune ed il contributo della HCC Meat Promotion Wales, che si svolgerà a Morbegno sabato 23 e domenica 24 agosto presso il Chiostro di Sant’Antonio.

Una due giorni dedicata alla cucina e alla musica gallese che sicuramente saprà attirare tantissime persone. “Il programma è molto semplice – spiega il presidente del Comitato gemellaggio Aldo Broggi – sabato e domenica sera sarà possibile cenare nel Chiostro e nella cantina di Sant’Antonio con un menu rigorosamente gallese: cosciotto di agnello gallese al forno con salsa di prugne, patatine fritte, torte gallesi fatte in casa”. Il tutto innaffiato da buona birra e accompagnato dalla musica. Sabato 23 è in programma un concerto, dedicato soprattutto ai giovani, in cui si esibiranno gruppi locali, tra cui “Il buono, il brutto e il cattivo”.
Domenica sera invece spazio al gruppo folk Dawnswyr Môn che si esibirà in musiche e danze tradizionali gallesi. Le danze dei 15 ballerini saranno accompagnate dal suono del flauto e della fisarmonica. Al termine dello spettacolo, i ballerini inviteranno il pubblico presente a danzare con loro, secondo la tradizione gallese chiamata “Twmpath” che significa “divertiamoci tutti insieme”.
“I morbegnesi conoscono già i Dawnswyr Môn – spiega Broggi – perché si sono già esibiti qui 2 volte con grande successo. Siamo sicuri che anche questa volta riusciranno ad allietare e coinvolgere tutti i presenti, non solo domenica sera al Chiostro, ma anche sabato 23 e domenica 24 nel tardo pomeriggio in alcune zone centrali di Morbegno (piazza Sant’Antonio, piazza Marconi e piazza Cappuccini), dove offriranno una specie di aperitivo musicale”.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica e non è necessaria la prenotazione. Per l’occasione sono state realizzate delle originali magliette dedicate al gemellaggio che saranno poste in vendita presso il Chiostro di Sant’Antonio durante la manifestazione.
La delegazione gallese arriverà a Morbegno giovedì 21 agosto e ripartirà lunedì 25, durante la loro permanenza saranno ospitati da famiglie morbegnesi che hanno accolto l’invito del comitato gemellaggio. “Siamo molto contenti della risposta avuta dai nostri concittadini – spiega Broggi – ogni anno riusciamo a coinvolgere nuove famiglie e ad allargare così il cerchio di amicizie che lega gli abitanti di Morbegno a quelli di Llanberis. E’ questo, secondo noi, il modo migliore per far crescere il gemellaggio”.
Cristina Speziale – Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno

Commenti

commenti

Riproduzione © riservata - AltaReziaNews